© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 10 Modi Per Preparare Le Verdure Arancioni

Dieta: 10 Modi Per Preparare Le Verdure Arancioni

Carote, zucca, patate dolci: sono verdure ricche di elementi nutritivi e sono deliziose. Questi dieci metodi vi permetteranno di cucinarle e gustarle in molti modi differenti.

1 – Dolce brunch

Grigliare una carota cruda da mescolare a una frittata o a una quiche prima della cottura. Da servire con contorno di patate dolci fritte.

2 – Delizia messicana

Aggiungere cubetti di zucca al ripieno di carne e di fagioli dei tacos.

3 – Contorno colorato

Arrostite in forno e poi tritate delle patate dolci assieme a delle carote. La purea può essere servita come contorno di piatti a base di pollo, pesce bianco, braciole di maiale o tofu.

4 – Zuppa arancione

In una pentola capiente, fare soffriggere in olio d’oliva una cipolla, uno spicchio d’aglio e del curry in polvere. Pelare, tritare e aggiungere una grossa patata dolce, due carote grandi, una mezza zucca e due pere. Aggiungere brodo o acqua sufficienti per coprire e fare cuocere a fuoco lento finché diventano teneri, circa 20 / 30 minuti. Lasciare raffreddare leggermente, poi mescolarli fino a ridurli in purea. Zuppa ideale anche da riscaldare e servire guarnita con scaglie di pera matura.

5 – Stufato arancione

Aggiungere cubetti zucca o patata dolce agli stufati, alle pietanze in casseruole oppure ai piatti a base di curry: diventano particolarmente deliziosi se arricchiti anche con un po’ di latte di cocco.

6 – Pasticcio di carne

Arricchite il vostro tacchino con purea di patate dolci o di zucca in scatola. Da cospargere con le noci tritate, poi mettere a cuocere fino a quando è cotto a puntino.

7 – Insalata invernale

Disporre delle fette di zucca arrostita su un letto di spinaci e rucola. Sbriciolare del formaggio blu (o erborinato, ad esempio gorgonzola) e condire con aceto di vino bianco e olio.

8 – Contorno dolce

Disporre delle patate dolci a fette in un unico strato su una teglia. Spennellare con olio d’oliva e fare cuocere, girando una volta sola, finché diventano tenere e rosolate. Da servire come contorno di pollo arrosto, bistecche di manzo o salmone alla griglia.

9 – Per la prima colazione

Mescolare il succo di carota fresca con altrettanto succo d’arancia per un inizio di giornata splendente.

10 – Idea per gli ospiti

Dimezzare una zucca e metterla a cuocere, dopo averla privata dei semi, con la parte tagliata verso il basso, fino a quando diventa morbida. Riempire ogni metà con della quinoa cotta (o riso) mescolata con dadini di mela, formaggio cheddar grattugiato e noci. Fare riscaldare il tutto nel forno per amalgamarlo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.