© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I 6 Modi In Cui Il Tuo Appetito Cambia, Non Ignorarli

I 6 Modi In Cui Il Tuo Appetito Cambia, Non Ignorarli

Hai notato una diminuzione o un aumento del senso di fame? Leggi quali sono i sintomi che li accompagnano, e scopri se e perché dovresti consultare un medico.

Diminuzione del senso di fame e stanchezza

Sintomi: Una diminuzione dell’appetito accompagnato da stanchezza, perdita di capelli o un’aumentata intolleranza al freddo.
Cause possibili: Ipertiroidismo.
Esito: Fai visita al tuo dottore, che ti prescriverà delle analisi del sangue. Se la tua tiroide è invece ipoattiva, l’unico trattamento è rappresentato dalla terapia ormonale sostitutiva.

Diminuzione del senso di fame e cambiamenti nelle abitudini intestinali

Sintomi: Una diminuzione dell’appetito accompagnato da cambiamenti nell’apparato intestinale; stanchezza, vomito, nausea oppure sangue nelle feci o nelle urine.
Cause possibili: Cancro.
Esito: Prenota una visita dal dottore, ti prescriverà degli esami specifici.

Diminuzione del senso di fame durante l’assunzione di farmaci

Sintomi: Una diminuzione dell’appetito in concomitanza con l’inizio di una terapia farmacologica.
Cause possibili: I medicinali contro il cancro e alcuni antibiotici; gli oppiacei, e alcuni preparati contro la tosse e il raffreddore possono fare questo effetto.
Esito: Gli effetti collaterali spariscono di solito entro pochi giorni o settimane dall’assunzione del nuovo farmaco. Parlane con il tuo medico, per vedere se è invece necessario avviare un’altra terapia farmacologica.

Aumento del senso di fame, sete e insonnia

Sintomi: Aumento dell’appetito accompagnato da insonnia, sete eccessiva, sudore abbondante, frequenti movimenti intestinali o perdita dei capelli.
Cause possibili: Ipertiroidismo o un altro tipo di squilibrio ormonale.
Esito: Fai visita al tuo dottore, ti prescriverà degli esami del sangue. Se la tua tiroide è iperattiva, i farmaci faranno in modo di riportarla sui valori normali.

Aumento del senso di fame e difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite

Sintomi: Aumento del senso di fame accompagnato da sete eccessiva, stanchezza, minzione frequente o difficoltà nella cicatrizzazione dei tessuti.
Cause possibili: Diabete.
Esito: Vai dal dottore, potrebbe prescriverti l’esame della misura della glicemia. Il diabete, se preso in tempo, può essere tenuto sottocontrollo con cambi nell’alimentazione e nello stile di vita.

Aumento del senso di fame dopo aver iniziato a prendere un nuovo farmaco

Sintomi: Aumento del senso di fame dopo aver iniziato una nuova terapia farmacologica.
Cause possibili: Un effetto collaterale dei corticosteroidi, di alcuni antidepressivi e degli antistaminici.
Esito: Parla con il tuo dottore della possibilità di sostituire il farmaco appena iniziato; gli effetti indesiderati spariscono spesso dopo alcuni giorni o settimane.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.