© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I 5 Migliori Cibi Anti-age

I 5 Migliori Cibi Anti-age

Leslie Beck, una dietologa di Toronto autrice del libro Leslie Beck’s Longevity Diet: The Power of Food to Slow Aging and Maintain Optimal Health and Energy ci dice come mantenerci sani in pochissimi passi.

Combatti e previeni l’invecchiamento con il cibo

Con il passare del tempo è necessario indulgere meno in quei prodotti che hanno un effetto infiammatorio sulla nostra cute, come la carne rossa, gli zuccheri raffinati e i cibi confezionati e processati, e scegliere invece quelli che hanno un effetto anti-infiammatorio sul nostro fisico, come frutta, verdura e pesce azzurro.” afferma la Beck. Qui vedrete una lista dei 5 migliori cibi anti-age:

P U B B L I C I T A'

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono un vero toccasana per la nostra pelle, e per il corpo tutto. Grazie al loro contenuto in antiossidanti, potassio, fibre e vitamine, soprattutto C, del gruppo B ed M (acido folico), sono in grado non solo di aiutarci a combattere i radicali liberi ma anche di tenere lontano il rischio di contrarre il cancro.

Crucifere

Broccoli e cavolfiore fanno parte della famiglia delle crucifere, vegetali a foglia larga in grado di aiutare il fegato a liberarsi delle tossine che infettano il nostro organismo. E poi ancora cavolo verza e cavolo riccio, ricchi di vitamina C, acido folico e vitamine del gruppo B, danno una sferzata al tuo intero organismo. Per non parlare del quantitativo di fibre! Il cavolo riccio in particolare, è ricco di vitamina K, potassio e luteina che aiutano le ossa a rimanere sane e la vista a rimanere attiva. La vitamina K è inoltre necessaria a mantenere la pressione sanguigna a livelli accettabili. I cavoletti di Bruxelles sono particolarmente ricchi di vitamina A, utile alla vista; il cavolo cinese invece è una ricca fonte di vitamina C e calcio. Sì, calcio: le verdure crucifere sono le uniche a contenerlo.
E poi ancora: il cavolo navone o rapa gialla è abbondante in vitamina C e fibre, ma fanno parte di questa famiglia anche le rape e la rucola. Di verdure crucifere ne esistono dunque di diversi tipi e si trovano di stagione da ottobre ad aprile. Si possono gustare in diversi modi: stufate, bollite o crude come accompagnamento ad altre verdure, insalate e a molteplici secondi e primi piatti! Le crucifere sono verdure non solo sane ma anche estremamente versatili.

Fagioli indiani

I fagioli ti sanno fornire di proteine a lento assorbimento e fibre in grande quantità; quelli indiani poi, caratterizzati da una forma sottile e un colore scuro quasi nero, sono ricchi di antiossidanti che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi, responsabili di invecchiamento e cancro.

Il tè verde è ormai conosciuto da diverso tempo per le sue proprietà anti-invecchiamento, perché contiene flavonoidi in grado di tenere lontane le malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Allo stesso modo il tè nero, è in grado di migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) e di tenere bassi quelli di LDL. Il tè è una bevanda che si può gustare sia calda che fredda, è quindi perfetta anche d’estate.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.