© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Mandorle Dolci: Perfetto Per Tutte Le Pelli

L’Olio Di Mandorle Dolci: Perfetto Per Tutte Le Pelli

Come abbiamo visto in un precedente articolo, Gli oli vegetali stabili vengono ampiamente utilizzati come oli da massaggio e per la diluizione degli oli essenziali. Dalla mandorla dolce, appartenente alla stessa famiglia (Prunus) di albicocche, pesche e prugne, si estrae un olio vegetale che è in assoluto il più conosciuto e anche quello maggiormente usato in quanto non presenta alcun effetto irritante ed è adatto a tutti i tipi di pelle, compresa quella dei neonati. Ricco in minerali (soprattutto magnesio, ferro e calcio) e vitamine (B ed E), l’olio di mandorle dolci è eudermico, rinfrescante ed ha effetti nutritivi ed emollienti.

A voler essere pignoli, nell’olio di mandorle dolci possiamo riscontrare due difetti: macchia e si ossida piuttosto rapidamente in confronto ad altri oli vegetali. Sono peraltro difetti ai quali si può facilmente rimediare: è sufficiente avere un minimo di attenzione quando lo si usa per non macchiare gli abiti ed evitare di conservarlo per lunghi periodi.

Quando si parla di olio di mandorle, ci si riferisce sempre all’olio ottenuto mediante spremitura a freddo dei noccioli della mandorla dolce (Prunus Amygdalus Dulcis). Esiste però anche l’olio di mandorla amara (Prunus Amygdalus Amara) che, previo trattamento per renderlo innocuo, viene molto utilizzato in profumeria e cosmetica per il suo elevato contenuto in lipidi; viene invece usato molto raramente a scopo terapeutico e, nel caso, unicamente per via esterna. Infatti, le mandorle amare sono pericolose per l’uomo in quanto contengono il glucoside amigdalina, una sostanza in grado di produrre acido cianidrico.

Di colore giallo molto chiaro, l’olio di mandorle dolci è quasi inodore in quanto la sua profumazione è veramente delicata. Resiste molto bene agli agenti atmosferici e viene assorbito dalla cute con facilità senza ostacolarne la respirazione. Non essendo irritante né allergenico, oltre ad essere indicato per ogni tipo di pelle, lo è anche per ogni tipo di trattamento cosmetico, sia per il corpo che per il viso o i capelli.

Altamente raccomandato per le pelli secche, l’olio di mandorle dolci è un efficace rimedio per diversi disturbi. Allevia il prurito causato da irritazioni cutanee, dermatosi e da alcune malattie esantematiche dell’infanzia (varicella, morbillo), ed è consigliato in presenza di desquamazione e di disidratazione cutanea. Protegge efficacemente dalle irritazioni l’epidermide di bambini e neonati. Ottimo per prevenire le smagliature, viene consigliato sia in gravidanza che nel caso di regimi alimentari dimagranti ed è un valido aiuto anche per attenuarle quando già presenti. Usato sulle labbra, le mantiene morbide e protette. Restituisce lucentezza e morbidezza a capelli secchi, opachi, crespi o sfibrati, e può venire usato in spiaggia per proteggerli da sole e salsedine.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.