© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Consigli Per L’Uso Dell’Olio Essenziale Di Limone

Consigli Per L’Uso Dell’Olio Essenziale Di Limone

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Grazie alle sue molteplici proprietà, l’olio essenziale di limone trova applicazione in una vasta gamma di situazioni e disturbi (vedi: L’olio essenziale di limone: fragranza fresca e vivace). Che si usi da solo o in combinazione con altre essenze, occorre sempre rispettare i dosaggi consigliati per impedire la comparsa di effetti indesiderati. Come gli altri oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche quello di limone è fotosensibile e, in caso di applicazione cutanea, si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore. Vediamo insieme alcune modalità di utilizzo di questa frizzante essenza.

Diffusione ambientale

Una goccia di olio essenziale di limone per metro quadro di ambiente nel diffusore o nell’umidificatore purificherà l’aria, eliminerà gli odori stagnanti e donerà alla nostra casa un profumo di freschezza. Inoltre, favorirà la concentrazione.

Colluttorio

In presenza di stomatiti o gengiviti praticare sciaqui 2-3 volte al giorno con 10 gocce di olio essenziale di limone diluite in un bicchiere d’acqua.
Per combattere l’alitosi praticare sciaqui orali con 2 gocce ciascuno degli oli essenziali di limone e menta piperita diluite in un cucchiaino di brandy e aggiunte a un bicchiere d’acqua.

Maschera per pelli grasse

Unire 5-6 fette di cetriolo frullate a 3 cucchiai di yougurt naturale e aggiungere 4 gocce di olio essenziale di limone. Applicare sul viso e sciaquare con acqua tiepida dopo una ventina di minuti 2-3 volte la settimana.

Per i disturbi circolatori

Preparare un olio diluendo 15 gocce di olio essenziale di limone in 250 ml. di olio di mandorle e applicare sulle gambe massaggiando dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. Ottimo per le vene varicose e in presenza di fragilità capillare.
Anche gli impacchi con olio essenziale di limone sono molto efficaci per attenuare i disturbi dovuti alle vene varicose. Diluirne 15 gocce in 300 ml. di acqua bollita fredda e applicare quotidianamente fino all’attenuazione dei disturbi.

Impacchi agli occhi

Imbibire le compresse in 50 ml. di acqua distillata in cui avremo diluito 8 gocce di olio essenziale di limone. Ottimi anche per alleviare i disturbi delle congiuntiviti virali.

Per la tosse

Aggiungere a una tazza di acqua calda un cucchiaio di miele naturale, 3 gocce di olio essenziale di limone, 1 di eucalipto e 1 di melaleuca, e sorbire lentamente.

Diarrea

Miscelare mezzo cucchiaio da té di sale e 8 di zucchero con 4 gocce di olio essenziale di limone in 1 l. di acqua e bere un bicchiere della preparazione alla volta nell’arco della giornata.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *