© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Convertire I Lavori Di Casa In Esercizio Fisico

Convertire I Lavori Di Casa In Esercizio Fisico

Usa questo semplice piano che andiamo a presentarti, per liberarti di alcune calorie di troppo, usando le risorse già a tua disposizione.

Prendi il ritmo

La chiave per convertire i mestieri di casa in una semplice attività fisica, sta nell’andare a ritmo o nell’incrementare intensità e resistenza più a lungo che puoi, e senza fare una pausa.

Quindi, se ti tocca pulire i pavimenti, fallo usando una musica dal ritmo sostenuto, e datti da fare sfregando e insistendo sui punti più ostinati, con tutta la forza dei tuoi muscoli. Datti un obiettivo, magari un tempo, entro il quale devi assolutamente finire ciò che ti eri prefissa in partenza: un trucco che ti aiuterà a mantenere l’attività su ritmi particolarmente elevati e sforzi intensi, considerabili dunque come veri e propri sforzi fisici.

Inventa

Alcune attività come ramazzare le aiuole o strappare le erbacce dal tuo giardino, implicano già un elevato dispendio di energia. Ma innalzare il ritmo di alcune attività meno intensive, come spolverare o lavare i piatti, richiede un certo livello di creatività.

Di questi tempi può essere difficile trovare il tempo per uscire all’aria aperta, o andare in palestra e allenarsi. Le nostre giornate fitte di impegni e di commissioni lunghe ore, non ci lasciano facilmente il tempo di occuparci di noi, del nostro benessere, fisico e mentale. Ma avere una vita dai ritmi febbrili è solo una scusa come un’altra per non volersi allenare! E dal momento che i benefici dati dall’attività fisica sono enormi, ingegnati; con un po’ di creatività, potrai rendere l’esercizio fisico parte della tua routine quotidiana: la tua lista delle cose da fare non sarà mai stata così breve.

Prova questa breve lista di attività, volte a rendere le faccende quotidiane parte di un allenamento quotidiano vero e proprio. Se seguirai i nostri consigli, potrai arrivare a consumare fino a 180 calorie in più, per mezz’ora di attività!

P U B B L I C I T A'

Tuffati nei piatti sporchi

Non lasciare che una montagna di piatti ti fermi: questa è in verità un’ottima occasione per pulire casa e prenderti cura di te, allo stesso tempo. Inizia a lavare i piatti, e poi, di tanto in tanto, prendi una pausa di qualche minute per fare delle flessioni in prossimità dei tuoi piatti sporchi:

» Aree di interesse: petto, braccia.

» Posizionati: Faccia rivolta verso il lavabo, mani sul piano di lavoro, braccia distese; posiziona i tuoi piedi ad una distanza lievemente superiore a quella che formeresti allungano il braccio da te al lavabo, in questo modo il tuo corpo formerà un lieve angolo acuto.

» I movimenti: Anziché piegare la vita, piega lentamente i tuoi gomiti e abbassa il busto verso il piano di lavoro. Appoggia il petto oltre il lavello in modo da assumere la posizione più comoda che puoi; infine torna alla posizione originaria. Ripeti l’esercizio per 5-10 volte.

» Un consiglio: Assicurati che sia il lavabo che le tue mani siano asciutte, e accertati di avere ai piedi ciabatte, pantofole o scarpe che non ti facciano scivolare.

Twist in cortile

Liberare il tuo giardino dalle foglie cadute o dall’erba appena tagliata, è già un’ottima attività fisica. Fallo per almeno mezz’ora e brucerai all’incirca 171 calorie, che è all’incirca ciò di cui ti libereresti se decidessi di correre per all’incirca 1,5 chilometri. Aumenta il dispendio energetico con questo esercizio:

» Aree di interesse: braccia, spalle, addominali, schiena, e fianchi.

» Posizionati: Tieni saldamente il rastrello con entrambe le mani, la mano destra posizionata più in basso rispetto al manico; braccia distese come a prepararti per una lunga rastrellata.

» I movimenti: Cerca di spingere il rastrello più in là che puoi, e spingi erbacce, foglie e rametti verso il tuo piede sinistro, con lunghe e determinate bracciate mentre torci i tuoi fianchi e il busto verso sinistra. Libera metà del tuo giardino in questo modo, poi, sposta la mano sinistra al di sotto della destra e pratica lo stesso movimento, con torsione in senso contrario del busto.

» Un consiglio: Inizia questo lavoro per pochi minuti, e vai aumentando il tempo che gli dedichi, a mano a mano che senti crescere in te maggior forza muscolare ed energia. Puoi applicare questo movimento anche alla pulizia dei pavimenti, ma consulta il tuo medico prima di iniziare con questo tipo di esercizio, se presenti problemi alla schiena.

Squat da pulizia

Che tu voglia tirare a lucido i pavimenti, o abbia pianificato di lavare la macchina; che tu abbia in programma di lavare i vetri, potrai ricevere la tua dose quotidiana di allenamento, coinvolgendo questa volta la parte bassa del tuo corpo, tramite due secchi pieni d’acqua per metà:

» Aree di interesse: braccia, cosce, glutei.

» Posizionati: Prendi entrambi i secchi pieni e reggili, uno per mano, con i tuoi avambracci; schiena, braccia e gambe devono rimanere completamente distesi e i piedi posizionati in linea d’aria con la spalle.

» I movimenti: Tieni le braccia lungo il corpo, mentre con le gambe pratichi lenti squat: piega le ginocchia e lentamente abbassati, fino a quando le tue cosce si trovano all’incirca in posizione parallela rispetto al pavimento. Dopodiché torna alla posizione originale. Ripeti questo esercizio per 10 volte.

» Un consiglio: Per evitare di infortunarti, tieni sempre le tue ginocchia allineate verso il centro dei tuoi piedi; e non andare mai più a fondo con le tue cosce creando un angolo superiore a quello di 90° che dovrai inscrivere con cosce, glutei e schiena. Non ingobbirti, tieni la schiena sempre distesa.

Allunga i tempi

Bastano solo pochi minuti dunque, per trasformare la tua normale routine quotidiana fatta di faccende domestiche e commissioni, in un vero e proprio allenamento brucia-calorie. Agli esercizi che ti abbiamo qui fornito, aggiungine altri che arrivino a formare i 30 minuti minimi raccomandati per mantenersi in forma e in salute – almeno 30 per la maggior parte dei giorni della settimana.

Le 10 faccende domestiche più importanti e le calorie che ti fanno bruciare*

1. Spostare i mobili = 225 calorie
2. Fregare i pavimenti = 189 calorie
3. Ripulire il giardino dalle foglie = 171 calorie
4. Giardinaggio = 162 calorie
5. Tagliare il prato = 162 calorie
6. Pulire l’auto = 153 calorie
7. Lavare vetri e finestre = 153 calorie
8. Fare l’aspirapolvere = 84 calorie
9. Lavare i piatti =  76 calorie
10. Fare la lavatrice = 72 calorie

*Dati stimati su una persona di 56 chili in 30 minuti d’attività

Aggiungi sempre ai tuoi esercizi, anche attività che stimolino il lavoro del tuo apparato cardio-circolatorio: abbandona la macchina e cammina, quando ti è possibile. Nelle giornate in cui il tempo è veramente poco e nella tua lista le cose da fare si accumulano, ricorda di fare comunque dell’esercizio fisico, una tua priorità; ti basterà semplicemente mettere maggior vigore o intensità nelle faccende e nelle commissioni di tutti i giorni: fai del multitasking la tua ragione di vita: cammina più veloce, corri per prendere l’autobus, o fai le scale, e non potrai che giovarne.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.