© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Yogurt e Infezioni Vaginali

Yogurt e Infezioni Vaginali

Molte donne, nel corso della loro vita, sono incappate in un’infezione da fungo. Le infezioni come la candida, sono pressocché innocue, ma sono contagiose e possono essere fastidiose, a volte anche difficili da trattare.

Vediamo insieme com’è possibile trattare la candidosi. Quali sono i metodi migliori, i più effettivi e i più raccomandati, e perché non bisogna mai fare di testa propria.
La candida è un fungo responsabile di causare infezioni che possono interessare diverse parti del corpo. È un batterio buono, capace di partecipare, in simbiosi con l’organismo, alla digestione degli zuccheri. Ma quando prolifera in maniera sconsiderata, diventa aggressivo e patogeno.

La candida diventa aggressiva per via di una serie di fattori. Il fumo e l’alcol ad esempio, e cattive condizioni ambientali, possono portare questo fungo benevolo a proliferare. E poi ancora: stress intenso, contraccettivi orali, patologie come il diabete e l’anemia, possono essere causa di candidosi.
Come diagnosticarla? Normalmente la candida si presenta con perdite biancastre e difficoltà ad urinare; un dolore che si prova anche durante la penetrazione.

P U B B L I C I T A'

I rimedi casalinghi per aiutare il nostro corpo a debellarla o a non contrarla, sono molti. Ad esempio, il mangiar sano. Come per molte malattie e condizioni, anche i funghi sono dunque influenzati dall’alimentazione. Prediligere cibi grigliati a quelli fritti, evitare alcol e fumo e usare saponi detergenti intimi non aggressivi, sono sicuramente le tre raccomandazioni più semplici e anche più importanti, da tenere a mente. Un comportamento, alimentare e non, orientato alla salute, include anche alcuni accorgimenti quali il consumo di un ridotto contenuto di glucidi, il consumo di alimenti che aiutino il sistema immunitario a rafforzarsi, come yogurt e probiotici, e una giusta attività fisica.

Recentemente è circolata la voce che lo yogurt sia in grado di prevenire o curare la candidosi, se utilizzato come medicina da applicare sulla parte infetta. Non ci sono ancora dati che confermino questa tesi, ma possiamo farne una o due considerazioni al riguardo.

La vagina funziona esattamente come un forno autopulente. Molti yogurt contengono acidophilus, un batterio che produce acido lattico. Il suo lavoro favorisce l’eliminazione delle tossine e disinibisce la crescita dei batteri patogeni. Ma alcuni yogurt non contengono solo acidophilus, bensì zuccheri e altri ingredienti che potrebbero di fatto peggiorare la situazione. Applicare lo yogurt sulla vagina infettata da candida, può portare alla formazione di altri e differenti tipi di funghi, quali il tropicalis e il glabrata, i quali non vengono normalmente sconfitti con semplici farmaci da banco. Lo yogurt è inoltre a base di liquidi; apportando alla parte un’umidità ulteriore, lo yogurt potrebbe dunque provocare, di fatto, ulteriore irritazione.

Dal momento che non se ne sa ancora più di così, rimaniamo su ciò che sappiamo; chiama il dottore e, se pensi di avere la candida, vai e fatti visitare, sarà lui a consigliarti il rimedio giusto per un’infezione da fungo. Oltre alle ben note creme e agli ovuli, esistono infatti piante e preparati naturali ad azione calmante, antibatterica ed immunostimolante, come l’echinacea, le propoli o il finocchio.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.