© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Vuoi Avere Un Bambino Sano? Ecco Come Fare

Vuoi Avere Un Bambino Sano? Ecco Come Fare

Secondo una nuova ricerca, i bimbi nati durante l’estate sono più sani nella loro vita adulta.

Secondo uno studio pubblicato su eurekalaert.org le donne nate in estate hanno più probabilità di essere sane da adulte.

Gli studiosi del Medical Research Council (MRC) Epidemiology Unit, University of Cambridge, UK  , hanno controllato i dati di quasi mezzo milione di cittadini del Regno Unito, ed hanno scoperto che i bambini nati nei mesi estivi avevano un peso maggiore alla nascita, erano cresciuti in altezza in misura maggiore alla media, e avevano raggiunto la pubertà leggermente più tardi rispetto ai nati durante l’inverno.

Secondo gli autori dello studio, la maggiore esposizione alla luce solare, e quindi un maggior assorbimento di vitamina D nel secondo trimestre di gravidanza potrebbe essere la causa di queste differenze, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questa teoria.

P U B B L I C I T A'

L’ambiente all’interno dell’utero materno può influenzare la salute e lo sviluppo del feto e avere impatti nella sua età adulta.

Anche il mese di nascita influisce sul peso e sull’inizio della pubertà in una ragazza. Ciò ha un importante impatto sulla salute della donna adulta.

Il dottor John Perry, capo della ricerca, ha affermato: “Il momento del concepimento e della nascita è di solito casuale – non dipende da classe sociale, età dei genitori o altro – pertanto è importante studiare in che modo l’ambiente prima della nascita può influenzare il feto.”

Il Dr.Perry e il suo team pensa che il periodo di inizio della pubertà e lo sviluppo del feto siano fattori importanti che influenzano la salute dell’individuo adulto, ed ha quindi deciso di studiare da vicino i mesi dell’anno in cui sono nati i bambini.
Secondo alcune precedenti ricerche, il mese dell’anno in cui nasce una persona influisce sul suo stato di salute da adulta.

Gli scienziati hanno verificato i dati di crescita e sviluppo di 450.000 uomini e donne.
Hanno scoperto che i bambini nati nei mesi estivi avevano un peso maggiore alla nascita, diventavano più alti, e le ragazze raggiungevano la pubertà più in là col tempo, rispetto ai nati negli altri mesi, e tali fattori erano indice di una vita più in salute in età adulta.

Secondo alcune ricerche il peso sano alla nascita dovrebbe essere tra i 2.6 e i 3.9 Kg. Al di sotto dei 2.6 Kg i neonati hanno più probabilità di contrarre malattie o altri disturbi nello sviluppo e nelle attività motorie.
Secondo precedenti studi, i bambini nati sottopeso hanno il 70% di rischio in più di contrarre infezioni e malattie in età adulta.

I bambini sovrappeso invece hanno più probabilità di avere la leucemia, e un maggior rischio di diabete e obesità nella loro vita adulta.

Non è stato invece riscontrato che i bambini nati in estate abbiano maggiore successo in ambito scolastico.
Ciò può essere dovuto al fatto che chi nasce in estate inizia l’anno scolastico praticamente un anno prima rispetto ai compagni di classe. Secondo una precedente ricerca, gli studenti più giovani non hanno più successo di quelli più anziani.

Il dott.Perry ha affermato “Questa è la prima volta che la pubertà viene associata alla stagione di nascita.” Ha proseguito dicendo che il team “è rimasto sorpreso nel vedere quanti collegamenti vi siano tra il peso alla nascita e l’inizio della pubertà in un individuo. Anche il mese di nascita ha influenza sullo sviluppo e la salute di una persona, ma per capire appieno i suoi effetti sono necessarie ulteriori ricerche.”

Il dott. Perry ha sottolineato che il mese di nascita è solo uno tra i vari fattori che possono influenzare la salute. “Esistono moltissime cause che possono influire sulla salute futura di un individuo, e tanti fattori influiscono sia sul peso che sull’altezza alla nascita. ”

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Heliyon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.