© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » “Sono sordo”, Scopri La Vera Età Del Tuo Udito Grazie Ad Un Video Test

“Sono sordo”, Scopri La Vera Età Del Tuo Udito Grazie Ad Un Video Test

Quando invecchiamo, perdiamo la nostra capacità di sentire le frequenze più elevate, ma l’evidenza di alcuni studi suggerisce che la perdita di udito succede in età sempre più giovane. Grazie a questo video test potrete capire qual è la vera età del vostro udito.

È comune, anzi normale, per l’udito diminuire con l’età: la maggior parte dei cinquantenni non è in grado di percepire i suoni come quando aveva 20 anni. Avete il dubbio che le vostre orecchie stiano invecchiando più velocemente rispetto al resto del vostro organismo? Grazie al canale YouTube “Asap Science” è stato realizzato un breve video progettato per testare la vostra capacità uditiva: nel video viene riprodotta una serie di suoni a frequenze crescenti. Più si è anziani, meno probabilità si hanno di essere in grado di udire le frequenze più alte.

L’evidenza mostra che la perdita di udito tra i giovani è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni. Uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Jama ha rilevato la percentuale di soggetti da 12 a 19 anni dove, qualsiasi tipo di perdita dell’udito è aumentata significativamente dal 14,9% del periodo 1988-1994 al 19,5% del periodo 2005-2006. Questo studio non ha esaminato la causa della perdita di udito, ma molti esperti sottolineano che l’aumento nell’uso di cuffie nelle orecchie degli iPod e altri dispositivi portatili sia un probabile colpevole, insieme all’esposizione al rumore forte di concerti e musica nei club.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.