La gotta è una patologia medica tipicamente caratterizzata da attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria. Ci sono due tipi di sintomi della gotta: acuti e improvvisi, che si verificano per un breve periodo di tempo, oppure cronici, che sono il risultato di attacchi di gotta ripetuti per un lungo periodo.
Quali sono i sintomi della gotta acuta?
Dolore, arrossamento e gonfiore sono i principali sintomi di un attacco di gotta, e spesso si manifestano di notte e svegliano addirittura dal sonno. Anche un semplice tocco leggero può essere straziante e può essere difficile spostare o piegare l’articolazione. Questi sintomi si verificano in genere in un solo punto alla volta, più comunemente nell’alluce, ma anche le articolazioni di piedi, mani, ginocchia, polsi e caviglie ne sono spesso influenzati. I sintomi improvvisi sono più gravi per le prime 12/24 ore, ma possono durare fino a 10 giorni.
Quali sono i sintomi della gotta cronica?
Il dolore e l’infiammazione associati con gli attacchi di gotta, in genere scompaiono completamente. Tuttavia, ripetuti attacchi di gotta acuta possono causare un danno permanente.
Attenzione ai noduli sotto la pelle
La gotta non trattata può provocare depositi di cristalli di urato sotto la pelle, chiamati tofi. Al tatto si avvertono come noduli duri e diventano dolorosi e si infiammano durante gli attacchi di gotta. Poiché i tofi si accumulano nelle articolazioni, possono causare deformità e dolore cronico, possono limitare la mobilità e, infine, possono distruggere le articolazioni, completamente. I tofi possono anche parzialmente emergere attraverso la pelle, facendo fuoriuscire liquidi e pus.
Attenzione ai danni renali
I cristalli di urato possono anche accumularsi nei reni, causando calcolosi renale e, infine, colpire la capacità del rene di filtrare i prodotti di scarto del vostro organismo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA