© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Quando Fare o Non Fare La Liposuzione

Quando Fare o Non Fare La Liposuzione

Godere di buona salute. Non assumere farmaci particolari. Essere sicuri di ciò che si desidera.
Sono solo alcuni dei requisiti richiesti ad un paziente che voglia affrontare un trattamento di liposuzione.
A spiegarlo è il professor Ralph Rosato, chirurgo plastico presso l’ Indian River Medical Center.
Innanzitutto bisogna sgombrare il campo da falsi miti: la liposuzione non è affatto una tecnica di perdita di peso ma uno strumento di giusta redistribuzione dei grassi sul corpo e va eseguita con tutti i crismi che un intervento del genere richiede“.
Dunque: mai affidarsi a millantati esperti chirurghi plastici, ma rivolgersi a centri altamente specializzati e a veri professionisti del campo.

Quando bisogna ricorrere alla liposuzione?

Innanzitutto bisogna sapere che questa tecnica si può applicare su tronco, braccia, gambe, addome, interno ginocchia e caviglie, collo.
La liposuzione è consigliabile a pazienti sani che presentino una buona tonicità cutanea per evitare spiacevoli risultati post chirurgici (cute estremamente rilassata e quindi poco bella da vedere).
Le persone che dovrebbero evitare il trattamento, invece, sono quelle che assumono farmaci, fumano e si trovano in eccessivo sovrappeso.

Quali sono le condizioni post-intervento?

I pazienti possono tornare a casa dopo poco tempo (qualche giorno) dall’intervento anche se la guarigione completa interviene dopo un paio di mesi. E’ consigliabile non praticare attività entro le prime due settimane di convalescenza.
La parte interessata dall’operazione viene sottoposta ad un bendaggio che verrà opportunamente rimosso da parte del medico, in un tempo successivo.
E’ possibile che sulla cute rimanga qualche cicatrice o effetto antiestetico ma di dimensioni impercettibili (ovviamente l’entità della cicatrice dipende dalla bravura del medico che ha eseguito l’intervento).
C’è da dire che numerosi vip hanno fatto ricorso alla liposuzione, salvo poi pentirsene a causa degli effetti collaterali registrati.
Ad esempio, il cantante italiano, Valerio Scanu ha dichiarato di aver fatto ricorso alla tecnica chirurgica manifestato, in seguito, lividi per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo ha dovuto ricorrere ad un successivo intervento teso a migliorare la situazione.
Ci sono stati, poi, casi ben più gravi, come quello che ha riguardato Alessandra Pierelli, ex corteggiatrice del programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne ricoverata in ospedale a causa di complicazioni polmonari dopo l’intervento di liposuzione.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.