© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché Sbattiamo Le Palpebre Continuamente?

Perché Sbattiamo Le Palpebre Continuamente?

Sandra Ianculescu – Quando la palpebra dell’occhio “vibra”, la associamo a un evento negativo che accadrà nella nostra vita: se si tratta dell’occhio destro tutto andrà bene, ma se è l’occhio sinistro, avremo sfortuna.

Tutte queste sono solo superstizioni, le vere cause per qui sbattiamo le palpebre sono la stanchezza o lo stress.

Anche in Cina una palpebra che vibra ha una serie di significati: in questo caso se è l’occhio destro porta fortuna agli uomini e sfortuna alle donne.

Quali sono le vere cause degli spasmi oculari?

Ecco cosa devi sapere:

P U B B L I C I T A'

Gli spasmi agli occhi sono problemi comuni che ognuno di noi sperimenta almeno una volta nella vita. Questi spasmi sono contrazioni dei muscoli intorno alle sopracciglia. Sono processi involontari che accadono spontaneamente.

Il più delle volte, questi spasmi sono lievi e durano pochi secondi o minuti, ma a volte si possono sentire anche per un paio di giorni: non sono problemi gravi, ma solo un segnale del cervello verso i nervi che controllano le contrazioni muscolari intorno alle sopracciglia.

Le cause degli spasmi oculari

Ci sono diversi motivi per cui “sbattiamo” gli occhi. Alcune cause non sono gravi, ma se il fenomeno continua per più di due settimane è consigliato consultare il medico.

I motivi principali sono:

Stanchezza. La stanchezza generale o degli occhi, causata dalla mancanza di sonno o lavoro senza interruzioni, può portare a degli spasmi dei muscoli. La mancanza di energia ti porta alla debolezza muscolare e agli spasmi, che comunque guariscono in fretta con un riposo adeguato e dormendo 7-8 ore di notte.

Disidratazione. La disidratazione può colpire tutti i muscoli del corpo, anche quelli intorno agli occhi e alle sopracciglia. I muscoli hanno bisogno di molta acqua ed elettroliti per funzionare correttamente e la negligenza dell’idratazione corrisponde agli spasmi muscolari della zona intorno alle sopracciglia.

Stress. Lo stress può causare stanchezza e la riduzione dello stress nella tua vita è un ottimo modo per prevenire gli spasmi involontari degli occhi. Se il problema è cronico, cerca di individuare la causa dello stress e di curarla.

Perché battono gli occhi?

La carenza di alcuni minerali come il calcio o magnesio nella dieta può portare agli spasmi muscolari e può influenzare i muscoli intorno agli occhi e alle sopracciglia. Cerca di mangiare cibi ricchi di calcio, come il latte, latticini, pesce, tofu, piselli, fagioli e cereali integrali. Il magnesio si trova nel riso, avena, frumento, semi di zucca, semi di girasole o anguria.

L’eccessivo consumo di caffè, tè, alcol e altre bevande energizzanti può causare spasmi muscolari. Se questa è la causa per cui vibrano i tuoi occhi, cercare di limitare il consumo di questi prodotti.

Anche alcune condizioni mediche possono provocare spasmi agli occhi. Queste includono l’ipotiroidismo, raffreddore, influenza, sinusite, anemia, diabete o intossicazione alimentare.

Come fermare gli spasmi oculari

Per le contrazioni agli occhi non esiste un trattamento specifico, ma il massaggio in quella zona può migliorare la circolazione sanguigna e ridurre gli spasmi.

Inoltre puoi alternare gli impacchi con acqua calda e fredda o puoi fare una doccia calda. Il riposo è essenziale per il recupero muscolare e per prevenire gli spasmi.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.