© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Peperoncino Per Combattere L’Obesità? Aiuta A Mangiare Meno E A Sentirsi Sazi

Peperoncino Per Combattere L’Obesità? Aiuta A Mangiare Meno E A Sentirsi Sazi

Tra i vari benefici del mangiare peperoncino, aggiungete anche la possibilità di combattere l’obesità.

Alcune ricerche passate sostenevano l’idea che la capsaicina, ingrediente presente nel peperoncino, può spingere le persone a mangiare meno.
Ora alcuni ricercatori australiani hanno scoperto alcuni indizi sul perché.

Quando una persona ha mangiato a sufficienza, lo stomaco invia uno stimolo al cervello per indicare che è pieno.
I nervi che inviano questo messaggio si attivano quando lo stomaco è dilatato, ha detto in una recente conferenza Amanda Page, ricercatrice dell’Università di Adelaide e autrice principale dello studio. Ma la capsaicina contenuta nel peperoncino può attivare lo stesso meccanismo che dice al cervello di smettere di mangiare.

Nei loro studi i ricercatori hanno anche scoperto che le diete molto ricche di grassi possono interferire sui recettori che attivano tali messaggi al cervello, spingendo teoricamente le persone a mangiare troppo perché non si sentono sazie.

Le persone sovrappeso o obese che fanno una dieta ricca di grassi, quindi, potrebbero far fatica a frenare il loro appetito.

La scoperta dei ricercatori si aggiunge al pressoché infinito flusso di studi sulle possibili cause e cure per l’obesità, e sulla lotta globale al peso in eccesso.
Australia, Sud Africa, Paesi in Nord America e nel Medio Oriente hanno i tassi più alti di obesità , e da un quarto ad un terzo della loro popolazione soffre di obesità.

L’espansione del girovita è uno dei problemi riguardanti la salute pubblica più impellenti del 21° secolo, in quanto l’obesità provoca numerosi rischi per la salute come diabete e problemi cardiaci.

Nella loro ricerca per trovare i fattori che causano l’obesità, gli scienziati concordano che esso sia un problema molto complesso che richiede soluzioni molteplici, dai pasti più sani nelle mense scolastiche ad una maggiore attività fisica.

Lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention ad esempio, cita “scarsa pubblicità di cibi sani”, “cibi sani a prezzi poco accessibili” , “scarsità di luoghi sicuri ed attrattivi per giocare o fare attività fisica” come alcune delle ragioni per cui il 20% dei bambini negli Stati Uniti è obeso.
Sottolinea inoltre le porzioni di cibo eccessive come altro fattore incriminante.

Cucinare con più peperoncino non è certo la soluzione all’obesità, ma secondo i ricercatori potrebbe essere d’aiuto a far mangiare meno, “magari con l’utilizzo della capsaicina in terapie e farmaci”, ha detto Stephen Kentish, un altro ricercatore dell’Università di Adelaide.
Egli ha aggiunto che lui ed i suoi colleghi intendono esaminare il perché le diete ricche di grassi possono ostacolare i messaggi tra stomaco e cervello che indicano quando è ora di smettere di mangiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.