© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Oli Essenziali Con Proprietà Curative

Oli Essenziali Con Proprietà Curative

Gli oli essenziali possono sostituire con successo un sacco di farmaci e trattamenti di bellezza. Quali sono e a cosa ci aiutano, ce lo dicono gli specialisti.

Acne

L’olio essenziale di citronella è la soluzione: applicalo sulla pelle perché ha proprietà antisettiche e antibatteriche, ma anche il dono di rigenerare velocemente la pelle.

Sindrome premestruale

Per cacciare via il cattivo umore, inala olio essenziale di bergamotto, menta e gelsomino.

Dolore alla schiena

Massaggia delicatamente la zona interessata con olio essenziale di canfora, eucalipto o citronella – alleviano la tensione muscolare rapidamente attraverso un forte riscaldamento.

Insonnia

Metti qualche goccia di olio essenziale di basilico, gelsomino e ylang-ylang nella vasca da bagno e dormirai come se non avessi alcuna preoccupazione.

Postumi di sbornia

La menta elimina il mal di testa e l’arancia ti dà energia: combina alcune gocce di ciascuno in un diffusore di aromi e non sarai più costretta a sopportare occhi gonfi e la pelle spenta a causa di stanchezza e insonnia.

Nausea

Lime, menta o zenzero: scegli uno di questi oli essenziali, bagna con alcune gocce un fazzoletto di carta e inala per liberarti da vertigini, nausea causata dalle intossicazioni alimentari o dalla cinetosi.

Raffreddori e tosse

La menta piperita, l’eucalipto, il lime, la canfora o lo zenzero sono perfetti per inalazioni che alleviano le vie aeree. Aggiungi qualche goccia in una pentola con acqua calda, mettiti un asciugamano sopra la testa e respira i vapori.

Cattiva circolazione

Basilico, zenzero, citronella, menta, ylang-ylang – tutti questi oli essenziali aiutano a migliorare la circolazione se non fai abbastanza sport.

Depressione

Metti nel diffusore di aromi l’olio essenziale di ylang-ylang, bergamotto o gelsomino: dopo pochi minuti d’inalazione, il cattivo umore sparirà, sia che si tratti di letargia o di ansia.

Stanchezza e stress

Eucalipto, citronella, menta piperita, zenzero, gelsomino e mandarino – questi oli essenziali ti aiuteranno a rilassarti e a ritrovare l’energia persa dopo molte ore di lavoro o di “cattivi pensieri”.

Tengono lontani gli insetti

Canfora, citronella o basilico possono essere applicati direttamente sulla pelle o sui vestiti e terranno lontani tutti gli insetti. Per non parlare dell’odore spiacevole dei prodotti chimici che si trovano di solito nei repellenti anti-insetti, di cui potrai fare a meno.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.