© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Obesità Tra Gli Adolescenti

Obesità Tra Gli Adolescenti

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Uno dei problemi più seri che l’America è costretta ad affrontare è quello dell’obesità tra gli adolescenti che, con il cambiamento delle abitudini di vita, sta diventando davvero allarmante. Per obesità si intende una situazione in cui il grasso corporeo di un soggetto ha raggiunto livelli decisamente insalubri, che portano a un abbassamento della qualità di vita del soggetto in questione a causa di una serie di problemi di salute legati all’obesità. Anche la sua aspettativa di vita si abbassa notevolmente.

Il metodo per controllare se una persona è obesa consiste nel misurare il suo indice di massa corporea (BMI), che prende in considerazione il suo peso in relazione alla sua altezza. Un BMI compreso tra 25 – 30 indica che la persona è in sovrappeso, ma un BMI superiore a 30 è indice di obesità.

Secondo un rapporto pubblicato dal Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti, quasi il 15% degli adolescenti americani sono in sovrappeso o obesi. Si tratta di circa 10 milioni ma negli ultimi vent’anni la cifra ha raggiunto cifre allarmanti.

Da cosa è causata l’obesità?

La prima causa è da rintracciare nel cibo che viene consumato. Come è noto, gli adolescenti amano il cibo spazzatura, ricco di grassi, olio e colesterolo che danneggiano l’organismo e portano il soggetto all’obesità. Data la grande espansione di catene di fast food in tutto il paese non è da sorprendersi che questa è una delle cause principali.

La seconda causa è la mancanza di esercizio fisico. Con il progresso nel mondo dei computer, e soprattutto nell’industria dei videogiochi, moltissimi adolescenti scelgono di mettersi comodi in casa e giocare. Questo stile di vita ha portato alla nascita del termine coach potato, cioè teledipendente, che indica anche una totale mancanza di esercizio fisico e una vita sedentaria. La combinazione di entrambi i fattori ha portato a un drastico aumento dei livelli di obesità negli Stati Uniti.

Alcuni pericoli legati all’obesità sono:

aumento del rischio di malattie cardiache;

alti livelli di colesterolo nel sangue;

ipertensione;

maggiori possibilità di contrarre diabete di tipo 2;

discriminazione sociale con conseguente diminuzione dell’autostima.

Come prevenire l’obesità?

Il modo migliore per prevenire o ridurre l’obesità negli adolescenti è assicurarsi che facciano tanto esercizio fisico. Andare in palestra regolarmente o praticare uno sport è la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo. Ma se non è possibile, anche fare una passeggiata o andare a correre tutti i giorni è estremamente vantaggioso. La prevenzione si ottiene solo mettendo fine a una vita sedentaria.

Importante è accompagnare l’esercizio con una dieta sana e equilibrata. Frutta e verdura aiuteranno a purificare l’organismo. La responsabilità più grande dei genitori è quella di evitare che il ragazzo trascorri troppe ore al computer o ai videogiochi.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *