© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Notte Da Leoni? I 5 Migliori Rimedi Naturali Per Il Post-Sbornia

Notte Da Leoni? I 5 Migliori Rimedi Naturali Per Il Post-Sbornia

Quando si fa festa a lungo e in modo particolarmente “pesante”, il problema da affrontare il giorno successivo è il post sbornia, detto anche “hangover”. Questo accade quando una persona beve in modo eccessivo e quando si sveglia la mattina sente la testa che martella, stanchezza e nausea, nonché sensazione di secchezza della bocca. Questi sintomi sono più intensi quando si alza il gomito a stomaco vuoto perché la bevanda alcolica entra nel flusso sanguigno con maggior facilità e questo, a sua volta, influenza il cervello e quindi ne modifica il funzionamento. Quando si beve in eccesso, si tende a urinare frequentemente e il corpo non viene idratato, quindi cerca di estrarre l’acqua da diversi organi, ma non va avanti per molto tempo ed è per questo motivo che la persona si sente disidratata.

Fortunatamente, esistono vari rimedi naturali che possono aiutare a superare una notte da leoni.

1 . Banane – la maggior parte di noi sa che le banane sono scelte anche dagli atleti: il motivo principale è che contengono grandi quantità di potassio ed è anche lo stesso motivo per cui è usata come rimedio per curare la sbornia. Quando si sta smaltendo un hangover, la maggior parte del potassio del corpo è già andato perduto e quindi è importante recuperarlo: per questo le banane sono un ottimo rimedio. Possono essere consumate direttamente al naturale, oppure assunte sotto forma di frullato di banana.

2 . Miele – Il miele è considerato un alimento miracoloso e ha molte applicazioni, una di esse è trattare la sbornia. Il fruttosio presente nel miele aiuta a metabolizzare l’alcool più velocemente, poiché contiene anche potassio. Nel caso in cui ci si senta molto male, se ne dovrebbero assumere 2-6 cucchiai ogni 20 minuti.

3 . Bagno al Wasabi – è meglio rimuovere quanto più possibile le tossine attraverso la pelle e, per questo, l’idea migliore è quella di fare un buon bagno. Anche una doccia calda aiuta alla guarigione più veloce dalla sbornia, ma per avere un effetto ottimale si dovrebbe aggiungere un cucchiaio di Wasabi, esatto, proprio del rafano giapponese. Nel caso in cui il Wasabi non sia disponibile, esiste in versione sali da bagno.

4 . Un aiuto dai carboidrati – se state seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati è necessario modificare temporaneamente il vostro programma, al fine di ridurre una sbornia. Assumetene il più possibile, in modo che il vostro corpo possa iniziare a rispondere al malessere. Potete prepararvi pane e burro o della pasta normale e, se volete (o se ce la fate) potete condirla con un sugo di vostro gradimento.

5 . Pomodori – sono ricchi di vitamine, enzimi e minerali che aiutano ad aumentare il metabolismo del corpo. Il fruttosio presente nei pomodori è ancora più efficace se assunto assieme ad un pizzico di zucchero, lime e pepe di cayenna.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.