© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Metabolismo: Piano Settimanale Per Ravvivarlo

Metabolismo: Piano Settimanale Per Ravvivarlo

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Quante volte hai iniziato una dieta di lunedì per rinunciarci già di martedì? Seguire troppe diete, magari tutte insieme, può portare frustrazione e sempre più crescenti difficoltà a rispettarle. Prova questo piano settimanale che noi di Salute & Benessere ti mostriamo qui; ti aiuterà a combattere anche i depositi di grasso più ostinati.

Per finire, ti offriamo anche una breve lista dei 3 prodotti in grado di dare una sferzata di energia al tuo metabolismo. Con soli pochi spiccioli, saranno in grado di farti perdere peso e di tenere sotto controllo gli sbalzi ormonali della mezza età, che lo fanno aumentare.

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è il processo attraverso il quale il corpo scompone il cibo per trasformarlo in energia. Quando sei giovane, la massa muscolare conserva energia, aiutandoti a prevenire l’assunzione di peso. Tuttavia, con l’età, perdendo muscoli, facciamo spazio al grasso, dandogli così la possibilità di farsi casa nel nostro corpo. Arrivata ai 40, il tuo metabolismo inizia a diminuire del 5% ogni dieci anni, rendendo la perdita di peso una vera e propria sfida.

Ma c’è una buona notizia: puoi combattere la lenta caduta in picchiata del metabolismo, attraverso il piano settimanale che stiamo per mostrarti; inizierai a bruciare calorie più velocemente di quanto credevi possibile. Provare per credere.

Il piano in sette giorni del Dott. Oz per ridare il via al tuo metabolismo

Giorno 1: Controlla il tuo metabolismo

Prima di iniziare col piano vero e proprio, devi scoprire qual è il tuo tasso del tuo metabolismo basale. Esso varia in base all’età, il peso, l’altezza, il sesso ed il livello di attività fisica al quale sottoponi il tuo corpo. Questi dati ti aiuteranno dunque a capire quante calorie il tuo corpo può consumare, prima che tu possa effettivamente prendere peso. Dopodiché, imparerai come poter ‘truccare’ quel numero, per riuscire a ravvivare il tuo metabolismo, in modo da perdere peso. Esistono diversi siti internet che ti permettono ormai di calcolarlo con un buon margine di precisione.

Giorno 2: Opera un taglio di 100 calorie al giorno

Se segui una dieta aggressiva, molto probabilmente procurerai anche dei tagli drastici al tuo fabbisogno quotidiano di calorie; a quel punto, è come se il tuo corpo andasse in panico, e il segnale di fame non farà altro che peggiorare la situazione, rallentando di fatto il tuo metabolismo. La miglior soluzione è quella di togliere 100 calorie al giorno da ciò che di norma avresti mangiato, prima della dieta.

Ravviva il metabolismo con il gelato

Ravviva il tuo metabolismo continuando al tempo stesso a goderti una ciotola di gelato la sera, dopo cena. Se normalmente ne mangi metà tazza, eliminane 3 cucchiai, ovvero 100 calorie. Con questo trattamento a base di latte, otterrai anche il giusto ammontare di calcio che aiuta le cellule del grasso a scomporsi e ad eliminarsi.

Giorno 3: Aggiungi delle proteine

Se vuoi un metabolismo più rapido, considera le proteine. Ed ecco spiegato il perché: il tuo corpo brucia il doppio delle calorie digerendo le proteine anziché i carboidrati. Aggiungi più proteine alla tua dieta con due pasti a base di pesce alla settimana. Ricco di proteine ma non solo, il pesce, come l’halibut o il salmone, è anche ricco di acidi grassi Omega 3, in grado di aumentare i livelli di enzimi, presenti nel corpo, capaci di metabolizzare il grasso.

Giorno 4: Mangia ogni 3 ore

Ed ecco un lato sorprendente del metabolismo: se mangi più spesso, prenderà velocità. Assicurati di mangiare regolarmente, il che significa tre pasti al giorno, più due snack salutari. E ricorda di mangiare entro un’ora dal risveglio, in modo da tenere lontano il corpo da attacchi esagerati di fame. Per mantenere il tuo metabolismo attivo, segui questo programma:

– 6:00-8:00 > Colazione
– 10:00 > Snack
– 12:00-2:00 > Pranzo
– 15:00-17:00 > Snack
– 17:00-19:00 > Cena
– Non mangiare dopo le 20:00

Non saltare la merenda. Le ricerche hanno dimostrato che le persone che mangiano uno snack di 250 calorie, per tre volte al giorno, mangiano meno durante i pasti e hanno tassi metabolici più elevati.

Prova questi snack ravviva-metabolismo del Dott. Oz:

– Una piccola manciata di pistacchi. Sono ricchi di proteine e di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a sciogliere il grasso e farti dimagrire.
– Delle albicocche disidratate per darti le fibre di cui hai bisogno e soddisfare la tua voglia di dolce.

Giorno 5: Bevi tre bevande fredde al giorno – caffè freddo, tè verde o acqua

– Il caffè e il tè verde contengono la caffeina, una sostanza che dà una botta di vita al tuo metabolismo, in maniera naturale. Aggiungici del ghiaccio e lo accelererai anche di più. Il ghiaccio costringe il tuo corpo a lavorare di più per riscaldarsi, il che ti fa bruciare più energie.

Giorno 6: Prendi lo zinco

– Lo zinco riduce la fame, aumentando i tuoi livelli di leptina, un ormone chiave che mette in allarme il tuo corpo quando sei sazia; così non continui a mangiare anche dopo aver soddisfatto lo stimolo della fame. Puoi trovare lo zinco in pacchetti da 15mg, o puoi comprare un integratore multivitaminico, che di norma contiene 12mg di questo minerale essenziale.

Giorno 7: Esercitati sullo scatto

– Se ti concentri sullo scatto, risvegli i muscoli, che, chiedendo al tuo corpo più energia, faranno in modo che tu possa bruciare più calorie e quindi grasso e quindi peso. Una breve lezione di ballo oppure camminare per una salita ripida, sono esattamente quel tipo di scatto di cui necessiti per rimettere in sesto il tuo metabolismo.

Esercizi facili e veloci per riavviare il tuo metabolismo:

Questo è un esercizio facile e veloce che puoi ripetere e fare in qualsiasi momento.
E non ti sarà necessario andare in palestra!

– Siediti su una sedia. Ora cerca di rialzarti ma senza usare le braccia; usa piuttosto i tuoi quadricipiti e i tuoi glutei. Ripeti questo esercizio più volte per costruirti il muscolo e bruciare grassi.
Il piano in sette giorni del Dott. Oz è un’ottima base dalla quale cominciare.
Ma per migliorarne gli effetti e i risultati, continua a leggere:

3 prodotti ravviva-metabolismo per pochi spiccioli

– 1. Estratto di fagiolo bianco
L’estratto di fagiolo bianco blocca l’amido, ed impedisce ai carboidrati di essere così assorbiti dal corpo. Gli studi dimostrano che se il tuo corpo assorbe meno calorie, perderai peso quindi grasso, e il tuo metabolismo subirà un’accelerata. Prendine una pasticca al giorno, prima di ogni pasto. Online, si possono trovare fiale o pasticche per meno di 20 dollari.

– 2. Integratore di arginina
L’arginina è un amminoacido che aiuta il tuo corpo nella costruzione della sua massa muscolare, e per questo aiuta il metabolismo a ripartire e a restare sveglio. Prendine una capsula al giorno. Puoi trovare contenitori da 100 capsule in farmacia per circa 8 euro.

– 3. Peperoni sott’aceto
I peperoni sott’aceto non sono solo economici, sanno essere un prezioso aiuto doppiamente conveniente. L’acido contenuto nell’aceto infatti, aiuta a prevenire gli accumuli di grasso. Secondariamente, i peperoni contengono capsaicina, un composto che li rende piccanti, che stimola la digestione e che li rende capaci di farti consumare più energia. Mangia i peperoni sott’aceto la mattina – magari con delle uova strapazzate – daranno una spinta tale al tuo metabolismo che rimarrà stabile durante tutto il giorno.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Metabolismo: Piano Settimanale Per Ravvivarlo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Metabolismo: Piano Settimanale Per Ravvivarlo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *