© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Menta Fresca: 4 Rimedi e Usi Alternativi

Menta Fresca: 4 Rimedi e Usi Alternativi

Questa erba meravigliosa può contribuire ad alleviare un mal di pancia, a combattere la forfora … e anche a mantenervi più magri!

1. Scrub per i piedi – Alleviate i vostri piedi stanchi con questo trattamento suggerito da Renee Loux, autore di “Easy Living Green”: unite 1 tazza di sale marino, 1/3 di tazza di olio di oliva e 6 gocce di olio essenziale alla menta piperita; fate uno scrub ai piedi e poi risciacquate. Il sale esfolia e il mentolo contenuto nella menta lenisce i dolori muscolari.
2. Contro la forfora – Questo risciacquo, consigliato dagli esperti della Lake Austin Spa Resort a Austin, Texas, bandisce la forfora dalle vostre spalle: mettete un rametto di menta (che stimola la circolazione del cuoio capelluto e ha un’azione preventiva) con un rametto di rosmarino in 225 grammi di aceto di sidro (che ha un’azione asciugante) e lasciate riposare un settimana. Da utilizzare dopo lo shampoo.
3. Contro i crampi – Si può curare il mal di stomaco con una tazza di tè alla menta (aggiungete un cucchiaio di foglie di menta fresca ad acqua calda). “La menta rilassa i muscoli del tratto digestivo e allevia i crampi”, ci spiega il Dott. Walt Coyle, dirigente di gastroenterologia presso lo Scripps Medical Center di La Jolla, in California.
4. Per perdere peso – State cercando di dimagrire? Annusate la menta. In uno studio svolto presso la Wheeling Jesuit University in West Virginia, le persone che hanno inalato l’olio essenziale di menta piperita ogni due ore hanno mangiato il 23% di calorie in meno rispetto a quelli che non l’avevano fatto. Tenetelo a mente quando vi prendono le voglie improvvise di uno spuntino fra i pasti.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.