© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La Coppetta…Mestruale: Che Cos’è e Come La Utilizzo?

La Coppetta…Mestruale: Che Cos’è e Come La Utilizzo?

Marirosa Barbieri – “Circumnavigare” il web è lo sport che preferisco di gran lunga perché mi porta a scoprire nuovi mondi virtuali e mi apre a nuove conoscenze.

Oggi mi sono imbattuta in una pubblicità che promuove la coppetta mestruale, un assorbente alternativo che non ha niente a che fare con il classico assorbente usa e getta, né con quello interno, a volte fastidioso e difficile da inserire.
Ne ignoravo completamente l’esistenza (la mia conoscenza si è limitata, sino ad oggi, all’assorbente interno che peraltro ho utilizzato spesso in piscina).
Probabilmente alcune di voi fanno largo uso della coppetta che, a giudicare dai numerosi siti che la vendono, sembra abbastanza conosciuta.
Per chi, come me, ne ignorava l’esistenza ci sono una serie di cose da sapere.

La coppetta è un assorbente a tutti gli effetti. E’ caratterizzata da una parte fatta ad imbuto (che raccoglie il sangue prodotto durante il ciclo) ed uno “stelo” che ci consente di inserirla in vagina.
Il dispositivo è fatto in silicone e può essere facilmente riutilizzato nell’arco della giornata, ogni volta che lo si ritenga opportuno. Essa dura anni ed anni e comporta dunque un risparmio per le nostre tasche (non saremo costretti ad acquistare pacchi e pacchi di assorbenti).
Sotto alcuni aspetti questo nuovo mezzo risulta anche fashion visto che presenta diverse fantasie ed è contenuto nella sua mini bag (un sacchetto) che ci permette di trasportarlo comodamente in borsetta.
Grazie al fatto che raccoglie il sangue all’interno, la coppetta impedisce la fuoriuscita dei cattivi odori tipici del ciclo.
Per garantire la massima igiene, infine, è possibile sterilizzarla o bollirla. In alternativa, puoi sciacquarla con acqua e con il sapone che usi per l’igiene intima.

Esistono, tuttavia, una serie di aspetti che secondo me non vanno trascurati.
Ad esempio: la coppetta è davvero compatibile con l’ambiente vaginale o può alterarlo? E’ in grado di innescare reazioni allergiche?
Il rischio di sviluppare un’allergia aumenta se si acquista un prodotto sotto marca, creato con materiali di scarsa qualità.
Su alcuni siti specializzati nella vendita di questo prodotto, ho letto che “a causa di possibili rischi d’infezione non utilizzate la LadyCup nelle sei settimane successive al parto!”.
Se soffri di infezioni, inoltre, l’impiego della coppetta è sconsigliata perché può diventare ricettacolo di agenti patogeni e quindi risultare pericolosa.
Infine è impossibile utilizzare la coppetta durante i rapporti sessuali, a differenza di quanto riportato su alcuni siti che sponsorizzano il prodotto.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Coppetta…Mestruale: Che Cos’è e Come La Utilizzo?
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Coppetta…Mestruale: Che Cos’è e Come La Utilizzo?
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...