© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » INGRASSARE DURANTE LE VACANZE E LE FESTE

INGRASSARE DURANTE LE VACANZE E LE FESTE

Viola Dante – Siamo in perenne dieta. E’ inutile girarci attorno. Ci stressiamo prima di andare in vacanza (per poter entrare dentro un vecchio costume sempre più odiato) e ci stressiamo dopo, al ritorno dalle vacanze (per il fatto di essersi lasciate andare ed aver esagerato con i buffet).

In tutti i casi l’essere grosse ed in sovrappeso può diventare un problema. Un qualcosa che potrebbe complicarci la vita.

L’unica rassicurazione è che siamo in buona compagnia: tornare dalle vacanze con qualche chilo in più su fianchi, addome e cosce è un fenomeno molto comune. Eppure non sarebbe difficile combatterlo. Basterebbe seguire qualche piccola regola del buon senso.

P U B B L I C I T A'

Perchè si ingrassa durante le vacanze?

Le motivazioni possono essere tante.
La prima è che in vacanza solitamente ci si muove meno e l’ultimo pensiero a sfiorare la mente è quello di fare un pò di attività fisica. La routine viene spezzata e oltre a dimenticarsi del lavoro si tende a gettare nel dimenticatoio la palestra, la corsetta quotidiana o l’uscita in bicicletta settimanale.

Il metabolismo si abbassa e vengono bruciate meno calorie.

Purtroppo ad una diminuzione della attività fisica corrisponde spesso un aumento del consumo di cibo e bevande zuccherine.
In fondo rilassarsi vuol dire vivere senza troppi pensieri. Il proprio umore tende ad essere spesso allegro e, festeggiando tutti i giorni, si finisce per ingrassare.

Di mezzo ci si mettono anche il clima e le tradizioni.
Proviamo a pensare al natale.
Si presenta in un mese tipicamente freddo, un mese nel quale è impensabile uscire di casa solo per fare una passeggiata rilassante.
Inoltre per tradizione ci si siede a tavola con la famiglia per fare colazione e ci si alza da tavola la sera tardi solo per andare a letto. Non prima di aver consumato il cioccolatino della buonanotte.

Come non ingrassare durante le vacanze e le feste

Per non ingrassare nei periodi di svago nei quali la routine quotidiana viene interrotta è importante tenere a mente delle semplici regole:

1. Tenere sempre a mente ciò che si è mangiato e programmare quello che si dovrà mangiare in giornata;

2. Non abbondare nelle porzioni. Mangiare poco e spesso risulta più salutare dell’abbuffarsi in un unico pasto;

3. Cercare di mantenere una dieta il più salutare possibile. Anche se è inevitabile coccolarsi con i dolci tipici delle feste natalizie, pasquali, etc, è importante non esagerare e soprattutto sapersi controllare. Esempio: mangiare una fetta di panettone al mattino, magari accompagnandola con del latte, è OK. Aprire un nuovo panettone e finirlo tutto in giornata è un abuso bello e buono. Moderazione!

4. Non interrompere la buona abitudine di muoversi e fare ginnastica. Qualora non fosse possibile andare in palestra, allora sarebbe bene optare per qualche attività divertente che possa tenere il corpo in esercizio: una passeggiata in montagna, una nuotata in piscina, qualche partita al calcetto, la visita ad una nuova città, etc. Nel caso in cui il tempo non sia clemente, invece, si può sempre ripiegare con qualche esercizio da eseguire in casa per evitare di ingrassare eccessivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.