© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » SUGGERIMENTI PER UNA SILHOUETTE DA SOGNO

SUGGERIMENTI PER UNA SILHOUETTE DA SOGNO

Sandra Ianculescu – Quello che ti propongo di seguito non sono né diete miracolose né ricette straordinarie per la perdita di peso, ma solo regole generalmente valide e principi di uno stile di vita sano, che dovrebbero seguire tutte quelle che sono preoccupate non solo per il proprio aspetto in minigonna o costume da bagno, ma anche per una buona salute.

La frutta e lo zucchero

Sì, i frutti sono dolci. Ma sono dei dolci sani e la loro dolcezza viene dal fruttosio che contengono in diverse quantità.
I frutti che ne sono più ricchi sono le banane, l’uva, i fichi, le ciliegie e il mango.
I frutti un po’ più acidi, quindi con meno fruttosio, sono il pompelmo, l’anguria, le fragole, il rabarbaro e i lamponi.

L’olio di oliva è buono!

I lipidi sono sostanze nutritive delle quali non dovremmo privarci completamente. Se sei amante della cucina mediterranea, non dimenticare uno dei suoi elementi tipici più vantaggiosi: l’olio extra vergine di oliva. Ha molti polifenoli antiossidanti.

Come mangiamo la pasta?

Certo, la pasta non deve essere mangiata tutti i giorni e accompagnata da verdure, non carne. È essenziale, nella dieta. Rispetta il tempo di cottura perché il grano, il riso e la pasta insufficientemente cotte contengono amidi residuali che sono estremamente difficili da digerire e portano al gonfiore di stomaco.

La frutta, con la buccia o senza?

La maggior parte delle vitamine, minerali e fibre si trova nella buccia della frutta e della verdura. Quindi evita di togliere la buccia. Assicurati di lavarla accuratamente per eliminare i pesticidi utilizzati nell’agricoltura, oppure mangia frutta e verdura biologica.

Il tè è un alleato

Sì, il tè è utile nella perdita di peso, contenendo flavonoidi e teina che aiutano la digestione.

Di quanto pane abbiamo bisogno?

Certo, molte di noi tendono a eliminarlo completamente dalla dieta, ma è un errore: basta scegliere il pane nero o integrale. Fai attenzione però a non essere ingannata: molti tipi di pane che si trovano sul mercato non contengono farina nera o di segale, ma farina bianca nella quale sono aggiunti coloranti. Leggi le etichette.
Abbiamo bisogno di 60 grammi di pane al giorno. Questo significa circa 3 fette o un quarto di baguette. Cerca di mangiarlo preferibilmente al mattino.

Come cucinare?

Senza friggere, questo è certo. I migliori metodi sono al vapore, al forno, alla griglia: evitano l’uso dei grassi e conservano il sapore, mantenendo la qualità nutrizionale degli alimenti.
Si possono mettere un sacco di erbe e spezie per insaporire ancora di più. Anch’esse molto raccomandate, avendo a loro volta tante qualità curative.

Fonti di proteine

Le proteine non si trovano solo nella carne, uova e pesce. Ci sono anche nei prodotti lattiero-caseari, i cereali e la soia.

Pasti abbondanti e rari?

Assolutamente no: questa usanza dovrebbe essere scoraggiata. Il consumo di un pasto abbondante, con molti piatti, è un disastro dal punto di vista metabolico e glicemico.

Bere acqua prima o dopo i pasti?

E’ preferibile idratarsi prima di mangiare e non quando il processo della digestione è già cominciato. Quindi, per un’ora e mezzo è meglio evitare di bere acqua. Se la sensazione di sete è troppo forte, allora i sorsi devono essere piccoli e frequenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *