© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Il Pesce Palla Cura Il Dolore Dei Malati Terminali Di Cancro

Il Pesce Palla Cura Il Dolore Dei Malati Terminali Di Cancro

Forse sembra assurdo ma una neurotossina trovata nei pesci palla è in grado di alleviare i dolori dei malati di cancro.

La scoperta arriva dagli States e precisamente da un gruppo di ricercatori del Brain and Spine Institute presso la John Theurer Cancer Center a Hackensack University Medical Center nel New Jersey.

Il team di studiosi, guidato dal dottor Samuel Goldlust, spera di poter utilizzare la tetrodotossina (TTX) presente nel pesce, in nuovi farmaci volti a curare il dolore neuropatico che deriva dal trattamento di chemioterapia.

Al momento, la cura è in via di sperimentazione anche se, a detta dei ricercatori, promette già buoni risultati.

IL PESCE PALLA

Nessuno avrebbe mai immaginato (almeno fino ad oggi) che in un pesce, noto per la sua pericolosità, potesse racchiudere, al suo interno, sostanze terapeutiche di questa portata.

Il pesce palla è noto perchè secerne una neurotossina che si rivela letale per i suoi predatori.

LA NEUROPATIA

Il dolore di cui soffrono i pazienti sottoposti a chemioterapia si chiama neuropatia ed è una patologia che affligge numerosi malati di cancro. Questo disturbo provoca dolori a mani e piedi e, in alcuni casi, costringe i pazienti sulla sedia a rotelle.

I FARMACI ATTUALMENTE IN COMMERCIO E GLI EFFETTI COLLATERALI

Per curare la neuropatia al momento sono presenti, in commercio, una serie di farmaci come antidolorifici oppioidi.

Se da un lato queste medicine producono gli effetti sperati (alleviano cioè i dolori dei malati), dall’altro comportano una serie di effetti collaterali non trascurabili, come stati di confusione, problemi gastrointestinali, allucinazioni.

Anche i farmaci anti-convulsioni e quelli anti-depressivi sono stati spesso utilizzati per il trattamento del dolore indotto dalla chemioterapia ma anche essi producono una serie di effetti collaterali indesiderati.

La scoperta della neurotossina presente nel pesce palla non è dannosa per l’uomo, se consumata in piccole quantità, mentre può rivelarsi addirittura letale (100 volte più del cianuro) se assunta in quantità eccessive.

Goldlust ed il suo team hanno eseguito un esperimento che ha coinvolto diversi volontari. Durante lo studio, i ricercatori hanno somministrato il farmaco TTX tramite iniezione sottocutanea, due volte al giorno, per cinque giorni.

I pazienti coinvolti nello studio hanno completato tutti i trattamenti di chemioterapia ed hanno dichiarato di non aver avuto particolari sofferenze, durante il trattamento.

“Da quando abbiamo iniziato la sperimentazione”, afferma Goldlust, “abbiamo notato che sempre più persone si sono offerte volontarie per lo studio, speranzose di trarre benefici da questo nuovo approccio terapeutico”.

Attualmente, il gruppo di ricerca si sta concentrando su come trovare il giusto dosaggio per il farmaco, prima di passare alla sperimentazione clinica di fase III, durante la quale il medicinale dovrebbe essere somministrato ad un campione di persone ancora più grande. Se la fase successiva avrà successo, gli scienziati sperano di ricevere l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA).

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Pesce Palla Cura Il Dolore Dei Malati Terminali Di Cancro
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Pesce Palla Cura Il Dolore Dei Malati Terminali Di Cancro
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *