© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » IL BUCANEVE GUARITORE PROPRIETA’

IL BUCANEVE GUARITORE PROPRIETA’

Sandra Ianculescu – Il bucaneve, il primo fiore che annuncia l’arrivo della primavera, ha proprietà antibatteriche che in pochi conoscono ed è efficace per risolvere molti problemi della pelle.

Come pianta medicinale, il bucaneve è un rimedio prezioso contro le cardiopatie, la miastenia (debolezza muscolare), i reumatismi e le affezioni genitali femminili. Se vuoi beneficiare del potere terapeutico dei bucaneve e preparare in casa un infuso o una tintura, devi prima asciugare molto bene i fiori e i bulbi.

Bagni caldi e impacchi per i reumatici

I bucaneve possono essere una cura per chi soffre di reumatismi o di debolezza muscolare, poiché hanno un effetto analgesico. Una manciata di bucaneve ben asciutti si aggiungono all’acqua della vasca, in cui il reumatico deve immergersi per 20 minuti. È possibile e utile applicare impacchi con bucaneve sulle articolazioni dolorose.

P U B B L I C I T A'

Massaggi per gambe pesanti

Per eliminare la sensazione di gambe pesanti, ma anche per trattare le vene varicose, con i bucaneve si preparano soluzioni per massaggi o impacchi. Si scelgono 16 bucaneve, si fanno a pezzi e si lasciano macerare in 350 ml di grappa per 10 giorni. La soluzione deve essere applicata ogni giorno sulle zone dolorose.

La tintura stimola la circolazione cerebrale

Il trattamento con tintura preparata dai bulbi della pianta è un rimedio efficace per migliorare la circolazione, soprattutto a livello del cervello. Il rimedio si prepara con 20 bucaneve che si lasciano macerare in 100 ml di alcool a 60 ° per 14 giorni. La soluzione si filtra e viene utilizzata per massaggiare il cuoio capelluto per 3-6 mesi.

Soluzioni per macchie e lentiggini

Con le soluzioni preparate dai bucaneve possono essere trattate anche le malattie che coinvolgono la pelle. Inoltre, con l’aiuto di una soluzione speciale, le lentiggini possono svanire. Inserite in una ciotola 20 bucaneve ai quali dovrete aggiungere il succo di due limoni maturi. Gli ingredienti si lasciano macerare per sei giorni, poi si filtra la soluzione e si conserva in bottiglie ben chiuse. Basta tamponare le zone macchiate della pelle con la soluzione per attenuare le macchie sul viso e sul collo.

Lavaggi in caso d’infezioni genitali

Il decotto di bucaneve è indicato per le donne che soffrono d’infezioni genitali, come il Trichomonas. Si raccomandano due tazze di decotto al giorno e un lavaggio vaginale con decotto di bucaneve. Il decotto si prepara con due cucchiaini di fiori secchi, che si fanno bollire per cinque minuti in 350 ml di acqua.

Nel caso dei bucaneve, hanno impieghi terapeutici i fiori, le foglie e il bulbo secchi. Attenzione però, il bulbo fresco può causare intossicazione!

I preparati di bucaneve possono essere usati sia internamente, come decotto o infusione, sia esternamente, come lavaggi della pelle, impacchi e bagni. Internamente, i bucaneve si usano come decotto (da due a tre tazze al giorno). Questi hanno un effetto antispasmodico e miorilassante e ciò li rende indicati nei casi di spasmi muscolari, dolori reumatici, mal di testa, paralisi dei nervi periferici. In neurologia, sono utili per il trattamento di malattie come la demenza senile e l’epilessia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.