© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Guardi Troppo La Tv? Occhio Al Peso

Guardi Troppo La Tv? Occhio Al Peso

Nel novero delle tentazioni, c’è la tv.
Sempre più spesso passiamo del tempo a poltrire davanti alla televisione, in compagnia di un bel film o del nostro programma del cuore.
In realtà, passare troppe ore inchiodati davanti allo schermo, danneggia incredibilmente la nostra salute e la linea.

SGRANOCCHIARE CIBI DAVANTI ALLA TV

Indossare il pigiama, mettersi sotto le coperte ed accendere il televisore è una delle abitudini più diffuse.
Spesso, però, quelle ore di relax sono accompagnate da snack, merendine, dessert e popcorn, alimenti che attentano fortemente alla dieta.
Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che le persone che guardano abitualmente la tv, mangiano molto di più di quanto si pensi.
Secondo alcune ricerche condotte dai Centers for Disease Control negli Stati Uniti, il 34 % delle persone di 20 anni è in sovrappeso mentre numerose persone sopra i 20 anni risultano obese (ricordiamo che una persona è considerata obesa se presenta un indice di massa corporea pari o superiore a 30). Sempre in base agli studi condotti, emerge che il 18 % degli adolescenti di età compresa tra 12 e 19 è in sovrappeso, il 20 % dei bambini di età compresa tra 6 e 11 è obeso.
Il fenomeno è aggravato dalla forte presenza di apparecchi televisivi nelle case americane, come attesta l’indagine condotta da Nielson Media Research secondo cui, la famiglia media americana dispone di più di due televisori dentro casa.

QUALCHE CONSIGLIO

Ecco, quindi, qualche consiglio utile da seguire per evitare di mangiare davanti alla tv e preservare, così, la linea.

1) Mantenete i televisori fuori delle camere da letto.
2) Evitate di mangiare davanti alla tv.
3) Spegnete il televisore quando si è stanchi.
4) Ponete dei limiti di tempo alla visione della tv.
5) Limitate il tempo trascorso davanti alla tv, soprattutto per i bambini.
6) Sostituite gli snack ipercalorici che solitamente consumate, con spuntini più sani come frutta secca o yogurt.

Bisogna segnalare, inoltre, che esistono numerosi programmi tv che propongono lezioni di fitness ed aiutano a perdere peso. Si tratta di programmi in cui esperti di fitness professionisti propongono una serie di esercizi e di allenamenti utili per dimagrire e tonificarsi.
Per questo motivo, è importante scegliere accuratamente i programmi televisivi da seguire, prediligendo, quindi, quelli istruttivi.
Il segreto sta nello scegliere, con attenzione, che cosa guardare, prima di abbandonarsi alle lusinghe di un comodo divano e dei soliti snack ipercalorici e ricchi di grassi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.