© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Gli Antibiotici In Gravidanza Non Causano Danni Al Feto

Gli Antibiotici In Gravidanza Non Causano Danni Al Feto

Secondo una recente ricerca le madri che hanno assunto antibiotici durante la gravidanza non hanno avuto aumento del rischio di difetti nel neonato alla nascita.
Lo studio è stato pubblicato su Pharmacoepidemiology and Drug Safety e ha preso in considerazione due antibiotici, azitromicina e claritromicina, che appartengono ad una classe di farmaci chiamati macrolidi.
Secondo WebDm, circa il 40% delle donne assume antibiotici durante la gravidanza, e di solito si tratta di un macrolide.

Uno dei ricercatori, il dottor Anick Bérard, dell’Università di Montreal ha affermato che i macrolidi sono usati molto di frequente, pertanto si è aperta la necessità di capire se tali farmaci possano creare danni al feto. “Insieme alla penicillina, i macrolidi sono i farmaci più usati dalla popolazione, anche in gravidanza. Era quindi importante capire se i macrolidi assunti dalle donne in gravidanza per curare le infezioni, possono causare difetti o danni al feto. Abbiamo quindi cercato correlazioni tra malformazioni del feto ed esposizione ai due macrolidi più comuni, ma non ne abbiamo trovate.”

Nello studio, sono state esaminate 135.839 gravidanze per cercare eventuali danni al feto causati da penicillina e macrolidi. Il Medical Daily riporta che la penicillina è ben tollerata dalle donne in gravidanza e non vi sono relazioni tra la penicillina e i macrolidi.

Un ulteriore studio ha notato una correlazione tra l’uso di antibiotici nel terzo trimestre di gravidanza e l’obesità infantile. Quindi, anche se l’assunzione di antibiotici non causa un rischio di difetti di nascita, verranno svolte ulteriori indagini per scoprire gli eventuali rischi che questi farmaci comportano se assunti in gravidanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gli Antibiotici In Gravidanza Non Causano Danni Al Feto
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gli Antibiotici In Gravidanza Non Causano Danni Al Feto
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *