© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Fumo: Gli Over 70 Perdono 4 Anni Di Vita

Fumo: Gli Over 70 Perdono 4 Anni Di Vita

Un nuovo studio condotto su uomini di età da 66 a 97 anni ha dimostrato che i fumatori over 70 anni sono ancora in grado di perdere una media di quattro anni di vita a causa del proprio vizio, lo suggerisce uno studio inglese svolto dai ricercatori Dr. Jonathan Emberson e Dr. Robert Clarke, che hanno esaminato le informazioni su 7.000 uomini anziani di età media 77 anni, dal 1997 al 2012. Gli scienziati hanno scoperto che 5.000 dei 7.000 uomini sono morti, ma che i fumatori sono stati circa il 50% in più rispetto a quelli che non hanno mai fumato. I decessi sono avvenuti principalmente per malattie vascolari, cancro e malattie respiratorie.

Gli “hazard ratio” (letteralmente: i rapporti di rischio) per la mortalità generale e le diverse cause di morte in relazione alle abitudini al fumo sono stati determinati dopo aver considerato altri fattori come l’età, l’occupazione e le preoccupazioni per altre patologie. “Nonostante i recenti cali nel numero di persone che fumano e la diminuzione di catrame delle sigarette, il fumo rimane la principale causa prevenibile di morte in Europa,” ha dichiarato il Dr. Emberson. “Studi precedenti avevano dimostrato che il fumo di sigaretta in una vita adulta è stato associato con la perdita di circa 10 anni di aspettativa di vita, per quanto riguarda circa un quarto dei fumatori uccisi dalla loro abitudine prima dei 70 anni. Chi ha smesso a 60, 50, 40 o 30 anni ha invece maturato relativamente a tre, sei, nove o ben 10 anni. Tuttavia, i rischi del fumo nelle persone anziane non sono ancora stati ampiamente studiati” ha aggiunto il ricercatore.

Lo studio dimostra che il fumo attivo continua ad aumentare il rischio di morte anche in età avanzata. L’aspettativa media di vita dei settantenni è stata di circa 18 anni negli uomini che non avevano mai fumato regolarmente, di 16 anni per gli uomini che hanno smesso di fumare prima dei 70 anni e solo circa 14 anni negli uomini che hanno ancora il vizio di fumare all’età di 70 anni.

Questo studio dimostra che, anche se si dovessero ignorare tutti i decessi causati dal fumo prima dei 70 anni, i fumatori più anziani rischiano molto di più dei loro coetanei non non fumatori, perdendo una notevole quantità di durata della vita“, ha spiegato il Dr. Emberson.

Abbiamo dimostrato che anche se un fumatore ha la fortuna di sopravvivere fino a 70 anni perderà, in media, circa quattro anni di vita successivi rispetto a coloro che non fumano” ha aggiunto il Dr. Clarke. “Smettere è utile a qualsiasi età e non è davvero mai troppo tardi per farlo“.

Nel frattempo, uno studio iniziato quest’anno ha scoperto che le persone che smettono di fumare prima dei 40 anni potrebbero vivere tanto quanto le persone che non hanno mai fumato.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.