© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Farmaci Calcio-Antagonisti Per La Cura Di Cardiopatie ed Ipertensione

Farmaci Calcio-Antagonisti Per La Cura Di Cardiopatie ed Ipertensione

I muscoli che contraggono il cuore e quelli che dilatano i vasi sanguigni regolano la loro azione attraverso il flusso di calcio che entra ed esce dalla cellula. I canali del calcio di tipo L, e la loro effettiva funzionalità, sono quindi fondamentali per una buna salute del cuore ed una pressione sanguigna nella norma.

Qualora ci fossero delle anomalie a carico di questi canali, invece, il soggetto andrebbe in contro a cardiopatie e ipertensione.

In questo articolo parleremo in breve di quei farmaci che regolano il flusso degli ioni calcio attraverso i canali L. farmaci che sono usati come antipertensivi, antiaritmici e antianginosi. Volgarmente sono conosciuti con il termine di farmaci calcio-antagonisti o anche bloccanti dei canali del calcio.

Attualmente possiamo dividerli in tre categorie:

le fenilalchilamine → derivanti del verapamil;
le benzodiazepine → derivanti del diltiazem;
le 1,4-diidropiridine → derivati della nifepidina;

Le tre classi di farmaci hanno siti diversi di legame sulle subunità alfa 1 del canale e diversi modi d’azione.
Ciò che hanno in comune è che quando si legano al canale, il farmaco lo blocca e non fa passare più lo ione calcio.

Verapamil e diltiazem colpiscono un sito d’azione che è interno al canale e che quindi è più facilmente raggiungibile quando esso è aperto. Per tale motivo questi due farmaci vengono utilizzati prevalentemente per curare patologie miocardiche come le aritmie e scompensi cardiaci dove il canale L rimane aperto a lungo, causa dei lunghi potenziali d’azione.

Diversa è la situazione dei farmaci 1,4-diidropiridine che agiscono come miorilassanti della muscolatura liscia radiale del vaso (riducono la contrazione delle cellule muscolari radiali aumentandone la lunghezza) e sono usati come antipertensivi, poiché la pressione arteriosa è fortemente collegata allo stato di contrazione del vaso e quindi al suo diametro. Ad un diametro maggiore corrisponde una pressione arteriosa più bassa.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Farmaci Calcio-Antagonisti Per La Cura Di Cardiopatie ed Ipertensione
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Farmaci Calcio-Antagonisti Per La Cura Di Cardiopatie ed Ipertensione
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...