© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Eucalipto: Alleato Dell’Organismo in Inverno (e non solo)

Eucalipto: Alleato Dell’Organismo in Inverno (e non solo)

Durante i mesi freddi è molto facile ammalarsi. Influenza, raffreddore, febbre, tosse e disturbi parainfluenzali sono sempre in agguato dietro l’angolo e, anche per coloro che sono sempre in buona salute e non si ammalano mai, basta una piccola distrazione per “soccombere” agli attacchi dei virus stagionali o del famigerato “colpo di freddo”. Un eccezionale alleato della nostra salute in Autunno e in Inverno è l’Eucalipto.

Molti di noi ne sfruttano le proprietà benefiche senza nemmeno accorgersene, dato che l’Eucalipto è uno degli ingredienti base di molti farmaci contro le affezioni respiratorie, nonché della maggior parte delle caramelle e degli sciroppi per la tosse e il mal di gola. Volete sapere qualcosa in più sulle proprietà e sulle virtù dell’Eucalipto? Eccovi accontentati.

Cos’è l’Eucalipto?

L’Eucalyptus, nome scientifico dell’Eucalipto, è una pianta arborea della famiglia delle Mirtacee. Non si tratta di una pianta tipica delle nostre zone: è, infatti, originaria di Australia e Tasmania, nonché di alcuni Paesi dell’Europa centrale (di norma situati nelle aree litoranee).

Nonostante esistano diverse specie di Eucalipto, il più noto è l’Eucalyptus globulus.
La pianta, che può raggiungere anche i 35 metri di altezza, ha delle caratteristiche foglie falciformi e dei fiori di colore biancastro, la cui fioritura avviene tra maggio e luglio. Sono proprio le foglie la parte della pianta più utilizzata in fitoterapia ed erboristeria, grazie alle eccezionali proprietà ad esse riconosciute.

Proprietà e benefici dell’Eucalipto

Iniziamo dal principio attivo dominante presente nelle foglie di Eucalipto, cioè l’Eucaliptolo. Questo olio è estremamente profumato ed aromatico, ed è impiegato per il trattamento di numerosi disturbi. Le sue proprietà sono molteplici: è un disinfettante naturale ed ha virtù balsamiche, espettoranti e mucolitiche.

L’Eucalipto è un valido rimedio naturale contro tutte le affezioni dell’apparato respiratorio, grazie alle sue proprietà febbrifughe, antisettiche ed anticatarrali. E’, inoltre, utilizzato da secoli per la cura delle piaghe e delle ferite, nonché per la sua funzione ipoglicemizzante nei soggetti che soffrono di Diabete.

L’uso dell’Eucalipto non è indicato solo nel campo fitoterapico ed erboristico ma anche nella cosmesi. Da questa pianta vengono estratte sostanze efficacissime nel trattamento dell’Acne, dei disturbi della pelle e delle disfunzioni dei meccanismi sebo-regolatori (che possono, per esempio, dare origine a pelle o capelli grassi).

Rimedio contro l’influenza all’Eucalipto

Per curare i sintomi dell’influenza potete provare a preparare un infuso con 20 grammi di foglie di Eucalipto, portate ad ebollizione in un litro di acqua. Dovete berne almeno 3-4 tazze al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.