© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Perché Siamo In Sovrappeso

Ecco Perché Siamo In Sovrappeso

Che cosa provoca il sovrappeso?
Predisposizione genetica, fattori ambientali e stile di vita giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’obesità.
Recenti studi indicano la predisposizione genetica come il principale fattore che espone al rischio della malattia, seguita dai condizionamenti ambientali, dallo stile di vita e dalle cattive abitudini alimentari.
E’ stato provato, infatti, che persone aventi parenti diretti in sovrappeso, sono maggiormente esposte al rischio di sviluppare, nel corso della loro vita, la stessa malattia.

IL GENE DELL’OBESITA’

Secondo gli scienziati, esiste un gene specifico, noto come “gene dell’obesità”, strettamente collegato al sovrappeso.
Questo gene avrebbe un impatto diretto sul metabolismo incidendo, inevitabilmente, sulla tendenza del nostro corpo a conservare il grasso.

STILE DI VITA

Anche lo stile di vita pesa enormemente sulla possibilità di diventare obesi. Chi pratica attività fisica quotidiana sarà meno incline a sviluppare malattie legate al sovrappeso.

E’ molto importante, quindi, praticare 20/30 minuti di movimento ogni giorno (facendo jogging, step, camminando a piedi), integrare cibi freschi e sani nella nostra dieta quotidiana e regolare il sonno.
E’ bene anche evitare i fast food, il cibo spazzatura (cioccolato, patatine fritte, hamburger) e tutto quello che in qualche modo può danneggiare il nostro organismo.

OBESITA’ED AMBIENTE

Il mondo in cui viviamo offre una gamma di alimenti, occasioni, situazioni alle quali è difficile resistere: utilizzare la macchina piuttosto che camminare, o consumare cibi già pronti in luogo di piatti sani, rientra nella normalità.
Anche la vita sedentaria (frutto non solo dell’utilizzo sempre più diffuso dell’automobile ma anche dei cambiamenti tecnologici che incentivano modalità di lavoro meno frenetiche, come il telelavoro) predispone all’obesità.
I nostri avi, invece, si mantenevano in forma ed in salute proprio perché costretti a lavorare la terra nei campi: ogni giorno, infatti, essi consumavano un numero enorme di calorie ed energie.
E’ importante sapere che la familiarità con l’obesità (legata, appunto, a fattori genetici) non implica la certezza di sviluppare il sovrappeso.
Siamo sempre in tempo per allontanare lo spettro dell’obesità, adottando semplici accorgimenti di vita sana, modificando il nostro comportamento, praticando attività fisica giornaliera.
Altri metodi in grado di contrastare il sovrappeso consistono nel ridurre la quantità di alcol consumata, nel limitare il consumo di cibi ipercalorici, prestando estrema attenzione a quanto e come si mangia.
Una perdita del 10 per cento del peso corporeo può significare molto per il benessere generale del nostro corpo.
Infine, dobbiamo ricordare che la motivazione personale non va mai accantonata, anche se siamo ancora distanti anni luce dal nostro sospirato peso ideale.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.