© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 8 Farmaci Che Fanno Ingrassare

8 Farmaci Che Fanno Ingrassare

Analgesici

Si prendono per alleviare un mal di testa o di denti. Possono però favorire la comparsa della gastrite, che dà crampi che fanno pensare al senso di fame. Per non riempire il piatto fino all’orlo, meglio assumerli dopo i pasti.

Corticosteroidi

Sono farmaci antiinfiammatori che vengono utilizzati per il trattamento delle malattie autoimmuni, reazioni allergiche, eruzioni cutanee e reumatismi. In dosi inadeguate o utilizzati a lungo termine, possono avere effetti collaterali come l’aumento di peso, perché favoriscono la ritenzione idrica e aumentano l’appetito. Anche se è difficile fermare gli effetti collaterali, puoi fare un po’ di movimento e mangiare pasti più leggeri durante il trattamento.

Diuretici

Li prendi quando soffri di un’insufficienza cardiaca o quando sei a dieta. Lo sapevi che ti fanno bene da una parte ma dall’altra stimolano l’appetito? Ti danno la sensazione di sete e automaticamente ti mandano al frigorifero per ricaricarti. Perché? Perché il cervello non fa differenza tra la sete e la fame.

Antiipertensivi

Li prendi per regolare la pressione sanguigna e sono tra i farmaci più frequentemente prescritti in tutto il mondo. Come agiscono sulla silhouette? Riducendo il consumo energetico, costringendo così il corpo ad immagazzinarne di più. Avrai una fame da lupo e potresti aggiungere qualche centimetro al girovita.

Sonniferi

I sonniferi agiscono sul cervello come sedativi, stimolando accidentalmente il centro dell’appetito. Sarai convinta di aver fame: prova ad andare a letto presto, stabilire un rituale di sonno e rinunciare ai sonniferi. Se resti sveglia fino a tardi, sentirai il bisogno di mangiare qualcosa e se non dormi circa otto ore, la quantità di leptina (ormone che regola il metabolismo e l’appetito) diminuisce drasticamente, inducendo il cervello a interpretare questo segnale come una mancanza di cibo.

Farmaci per il diabete

Prendi l’insulina per abbassare il livello di glucosio nel corpo, ma i segni dell’aumento di peso si osservano già nei primi tre mesi di trattamento. Perché? Acquisisci resistenza all’insulina, il corpo ne secerne in eccesso e le cellule ricevono più glucosio della quantità necessaria. Non essendo usato, viene immagazzinato come grasso.

Antistaminici

Se soffri di allergie, i farmaci che ne alleviano i sintomi ti daranno un forte appetito a causa della difenidramina presente nella loro composizione.

Antidepressivi

Forse i tranquillanti hanno un effetto benefico e ti calmano, ma hanno anche effetti negativi sulla tua silhouette: stimolano l’appetito quasi subito dopo averli presi! Alcuni di questi farmaci hanno un’azione antistaminica, inibendo la serotonina, che causa l’aumento dell’appetito.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.