© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Digitopressione: La Medicina Alternativa Delle Mani

Digitopressione: La Medicina Alternativa Delle Mani

La digitopressione è cosi’ chiamata perchè si svolge eseguendo delle pressioni più o meno marcate su specifici punti del corpo al fine di alleviare un’ampia varietà di dolori.
Questa tecnica di medicina alternativa, la cui origine risale alla Cina Antica, è strettamente legata all’agopuntura poiché vengono utilizzati e massaggiati gli stessi punti del corpo (considerati sacri per i loro particolari percorsi energetici); l’unica differenza sostanziale è che nella digitopressione vengono utilizzate le dita per stimolare i punti specifici sbloccando l’energia e riportando il corpo al suo naturale equilibrio.

La digitopressione è molto utile per calmare ed eliminare i dolori fisici; è utile in caso di raffreddori e influenza, artriti, allergie, asma, tensioni nervose, crampi muscolari e mestruali, sinusite e distorsioni; inoltre porta grande beneficio in presenza di insonnia, nervosismo e ansia.
Come tutte le discipline proveniente dalla Cina, anche la digitopressione si basa sulla visione del corpo come piccola parte dell’universo, nel rispetto delle leggi e dei principi dell’equilibrio come l’Yin e lo Yang e il Chi.

L’Yin è associato al freddo, alla parte femminile e passiva, alla parte bassa e interna delle cose e alla parte buia e umida; lo Yang invece, rappresenta la parte calda, maschile e attiva, la parte alta ed esterna, la parte secca e luminosa; il Chi è l’energia vitale che si trova nel cibo, nell’aria, nell’acqua e nel sole e viaggia attraverso il corpo in canali chiamati meridiani.
Secondo le medicine alternative di provenienza cinese esistono 12 meridiani principali in corrispondenza dei 12 principali organi classificati dalla medicina cinese attraverso i quali passa l’energia vitale Chi.
Quando questa energia non scorre correttamente, si ritiene che non vi sia più un equilibrio nel corpo e che quindi si generi la comparsa della malattia o del dolore.

Esistono molti punti che si possono stimolare e che si trovano facilmente per il trattamento dei disturbi più comuni:

per il mal di testa e la sinusite è necessario individuare il punto che si trova tra il pollice e l’indice ed eseguire una pressione per circa due minuti;
per calmare i nervi e stimolare la digestione è necessario premere ed accarezzare in modo molto delicato il punto che si trova a quattro dita sopra l’ombelico per alcuni minuti;
per alleviare il mal di schiena si devono massaggiare per alcuni minuti i punti che si trovano nella parte posteriore del ginocchio;

Questi ovviamente sono solo alcune indicazioni per migliorare ed eliminare i dolori più comuni ma la digitopressione è veramente una tecnica ampia ed è in grado di dare sollievo a molti altri disturbi fisici.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.