© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Costipazione: 4 Consigli Per Curarla Naturalmente

Costipazione: 4 Consigli Per Curarla Naturalmente

La costipazione è uno dei disturbi gastrointestinali più comuni tra la gente in tutto il mondo. Ci sono più di due milioni di pazienti che visitano medici per il trattamento della stipsi e un certo numero di persone praticano l’automedicazione, al fine di risolvere il problema. La stipsi potrebbe rivelarsi un vero disagio per la persona, che potrebbe provare dolori al petto, dolore addominale e sviluppare crampi allo stomaco e anche nausea, a volte. La costipazione nasce quando il cibo assunto non viene digerito e rimane nell’intestino crasso, che porta all’accumulo di scarto nello stomaco e può essere causata da cattiva alimentazione, orari irregolari dei pasti, malattia o potrebbe essere un’allergia a un farmaco.

Il rimedio per la stipsi è disponibile in varie forme ed è possibile prendere farmaci per alleviarla, ma ci sono vari trattamenti a base di erbe naturali che vengono sempre consigliati e si sono dimostrati i migliori, in quanto non provocano effetti collaterali.

1 . Se possibile si dovrebbero assumere semi di lino regolarmente, meglio se con un mango. Il mango però è un frutto di stagione, quindi non si può mangiare su base regolare. Inoltre, meglio mettere un limite al cibo spazzatura perché potrebbe aumentare il problema di stitichezza e, di conseguenza, scegliere più di verdure e alimenti fibrosi.

2 . Assumere più di frutta e verdura fresca: questo è il primo passo verso il trattamento anti-costipazione. Quando si mangiano più frutta e verdura fresca si aumenta la fibra nel corpo, contribuendo così a digerire il cibo in modo facile e aiutarlo a superare il transito intestinale. Ci sono inoltre molti tipi di frutta e noci che vengono considerati lassativi naturali: mandorle, datteri, fichi, papaia, semi di lino, uva, mango, avocado, cicoria, ananas, prugne, rape e noci.

3 . Nel caso in cui si sia affetti da qualche malattia, e al fine di eliminare gli effetti collaterali dei farmaci, si consiglia di assumere anche compresse di vitamina C, che aiutano a combattere eventuali patologie già presenti, oltre a permettervi di sviluppare un buon sistema immunitario.

4 . Bere otto bicchieri di acqua al giorno. Il numero ideale è otto, se si è in grado di berne di più è ancora meglio: con questa abitudine non dovrete mai affrontare un problema stitichezza nella vostra vita.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.