© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Colesterolo Alto: 9 Alleati Fra Frutta e Verdura

Colesterolo Alto: 9 Alleati Fra Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono ricche di proprietà antiossidanti che concorrono ad abbassare il colesterolo e aiutano a mantenere in buona salute.

Di seguito un elenco di alcuni tipi di frutta e verdura che hanno più probabilità di aiutarvi a mantenere il colesterolo sotto controllo.

1. Il cavolo
Ricco di potenti antiossidanti, provatene uno rosso in insalata condito con aglio, un pizzico di zucchero di canna e una spruzzata di succo d’arancia.

2. I mirtilli
Contengono più antiossidanti di qualsiasi altro cibo, assieme a lamponi e fragole. Questi antiossidanti aiutano anche a combattere l’invecchiamento.

3. e 4. L’avocado e il pompelmo
Avocado e pompelmo sono ricchi di glutatione, un antiossidante che serve a neutralizzare i radicali liberi.

5. Le carote
Il beta-carotene non solo rende le carote colorate, è anche un potente antiossidante.

6. L’uva
La quercetina, presente nell’uva nera (ma anche nelle cipolle, come vedremo più avanti) previene il colesterolo “cattivo” (LDL) e gli impedisce di intasare le arterie.

7. La cipolla
Non solo le cipolle aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa, ma contengono anche solfuri che riducono il rischio di cancro del colon e dello stomaco. Così come l’uva si può consumare sia cotta che cruda, per trarne i maggiori benefici .

8. I fagioli di soia
Ricca di vitamine del gruppo B, ferro e calcio, la soia contiene antiossidanti che riducono il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano quello buono (HDL).

9. I pomodori
Il pomodoro è la migliore fonte di licopene , che combatte l’accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie. I livelli più alti si trovano nei pomodori cotti.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.