© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Colesterolo Alto: 9 Alleati Fra Frutta e Verdura

Colesterolo Alto: 9 Alleati Fra Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono ricche di proprietà antiossidanti che concorrono ad abbassare il colesterolo e aiutano a mantenere in buona salute.

Di seguito un elenco di alcuni tipi di frutta e verdura che hanno più probabilità di aiutarvi a mantenere il colesterolo sotto controllo.

1. Il cavolo
Ricco di potenti antiossidanti, provatene uno rosso in insalata condito con aglio, un pizzico di zucchero di canna e una spruzzata di succo d’arancia.

2. I mirtilli
Contengono più antiossidanti di qualsiasi altro cibo, assieme a lamponi e fragole. Questi antiossidanti aiutano anche a combattere l’invecchiamento.

3. e 4. L’avocado e il pompelmo
Avocado e pompelmo sono ricchi di glutatione, un antiossidante che serve a neutralizzare i radicali liberi.

5. Le carote
Il beta-carotene non solo rende le carote colorate, è anche un potente antiossidante.

6. L’uva
La quercetina, presente nell’uva nera (ma anche nelle cipolle, come vedremo più avanti) previene il colesterolo “cattivo” (LDL) e gli impedisce di intasare le arterie.

7. La cipolla
Non solo le cipolle aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa, ma contengono anche solfuri che riducono il rischio di cancro del colon e dello stomaco. Così come l’uva si può consumare sia cotta che cruda, per trarne i maggiori benefici .

8. I fagioli di soia
Ricca di vitamine del gruppo B, ferro e calcio, la soia contiene antiossidanti che riducono il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano quello buono (HDL).

9. I pomodori
Il pomodoro è la migliore fonte di licopene , che combatte l’accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie. I livelli più alti si trovano nei pomodori cotti.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La salute online: auto-diagnosi e auto-aiuto possono far più male che bene

La salute online: auto-diagnosi e auto-aiuto possono far più male che bene

Internet ci ha reso un po’ tutti degli ‘esperti e professionisti della salute‘. Ovviamente un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...