© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Cibi Sani Per Una Bocca Sana

Cibi Sani Per Una Bocca Sana

Una buona alimentazione aiuta l’organismo a combattere le infezioni e a mantenere denti e gengive sane.

Una dieta sana può aiutare a mantenere il sorriso impeccabile per gli anni a venire. Ma alimentare il vostro bel sorriso è qualcosa di più che evitare dolci o alimenti che causano macchie o carie: si tratta di alimentare il vostro corpo in modo che possa combattere le infezioni, permettere al tessuto di guarire più velocemente e mantenere ossa e denti forti.

Una dieta povera compromette tutti questi obiettivi, dicono gli esperti. “Se la vostra dieta è priva di alcuni elementi nutritivi, può essere più difficile per i tessuti della bocca resistere alle infezioni” spiega il dentista Dott. Euan Swan, direttore dei programmi per l’odontoiatria presso la Canadian Dental Association. Il Dott. Swan ci sottolinea che, mentre la cattiva alimentazione non causa malattie parodontali di per sé, la ricerca indica che permette però alle patologie di progredire più velocemente, con risultati più gravi. Quindi, mangiare bene è parte integrante di un piano di salute dentale, come la spazzolatura quotidiana e la prevenzione con il filo interdentale.

E’ importante mantenere lo stato ottimale di nutrizione in modo che molti problemi dentali o medici possano essere prevenuti” conferma la nutrizionista di Toronto, Dr.ssa Susan Fyshe. Fortunatamente, ciò che è buono per la bocca è anche un bene per il resto del corpo. Ecco per voi un elenco di alcuni cibi particolarmente importanti per mantenere una buona salute orale, che vi consigliamo di consumare su base regolare.

1. Gli alimenti lattiero-caseari come latte, formaggio e yogurt

Perché sono utili: “Il calcio e la vitamina D sono importanti per la salute dei denti e delle ossa” spiega il Dott. Swan. I prodotti caseari sono il meglio, quando si tratta di un pieno di calcio e vitamina D: vari studi hanno dimostrato che il calcio assunto da fonti alimentari è preferibile rispetto a quello degli integratori e, tra il clima e l’uso di creme solari settentrionale, è difficile per la nostra pelle produrre sufficiente vitamina D dalla luce solare, assumete quindi la vostra dose quotidiana di calcio e vitamina D da fonti alimentari sane.

Cibi alternativi: tofu, mandorle, salmone in scatola, fagioli, broccoli e altre verdure a foglia verde scuro, latte fortificato, latte di soia o bevande a base di riso.

2. Il pane integrale e cereali

Perché sono utili: siete in attesa di un bambino o state cercando di concepire? Dovreste essere consapevoli del fatto che i prodotti integrali fortificati con acido folico sono la chiave per la vostra salute orale e per quella del bambino. “L’assunzione di acido folico è importante durante la gravidanza per prevenire patologie fetali del labbro e del palato” spiega il Dott. Swan. Assicuratevi di assumere 0,4 mg di acido folico al giorno: è importante anche per il corretto sviluppo cerebrale del feto e della colonna vertebrale. Il germe di grano è ricco di vitamina E, un altro “guaritore” di problemi ai tessuti e alle ferite.

Cibi alternativi: altri alimenti che contengono folato e acido folico includono verdure verde scuro (broccoli, spinaci, piselli, cavoletti di Bruxelles), mais, legumi secchi e arance. In alternativa potete rivolgervi agli integratori multi-vitaminici prenatali, che includano anche l’acido folico.

3. Le carni magre con proteine ​​ad alta densità, come pollame e pesce

Perché sono utili: Per recuperare più velocemente dopo un intervento di chirurgia dentale.
Gli aminoacidi, che sono i “mattoni” delle proteine, aiutano il corpo a guarire più velocemente, spiega la Dr.ssa Fyshe. Una dieta ricca di proteine ​​può aiutare a recuperare meglio la forma fisica dopo un’estrazione di un dente del giudizio o dopo una procedura di impianto dentale (o qualsiasi intervento chirurgico). Molti alimenti ricchi di proteine ​​sono anche ricchi di zinco, che aumenta a sua volta la velocità di guarigione.

Cibi alternativi: semi e noci, uova, tofu, legumi.

4. La vitamina C contenuta negli agrumi, succhi di frutta, fragole e kiwi

Perché sono utili: “La vitamina C contribuisce alla salute del tessuto gengivale” spiega il Dott. Swan, ma non solo. “La vitamina C accelera anche il processo di guarigione”, aggiunge la Dr.ssa Fyshe, “che la rende una vera manna dopo un intervento di chirurgia dentale o anche contro i graffi di ogni giorno e le ferite, tipo le ustioni da cibo o bevande calde, morsi alla lingua o all’interno delle guance”.

Cibi alternativi: broccoli e peperoni di colore rosso.

5. Tuorli d’uovo, arance, zucca (oltre a frutta e verdura di colore arancio scuro)

Perché sono utili: questi alimenti sono ricchi di vitamina A, che migliora la guarigione e promuove la crescita di nuova pelle. “È essenziale per il recupero da un intervento chirurgico dentale o per eventuali lesioni della bocca” spiega la Dr.ssa Fyshe.

Cibi alternativi: peperoni verdi, cavoli e le verdure di colore verde scuro.

6. L’acqua del rubinetto

Perché è utile: “La bocca asciutta, causata dalla disidratazione, può aumentare il rischio di infezioni o ferite del cavo orale, quindi è importante bere molta acqua ogni giorno“, spiega la Dr.ssa Fyshe. Inoltre, sciacquando via residui di cibo e batteri dalla bocca, l’acqua può aiutare a prevenire l’alito cattivo.

Bevande alternative: l’acqua in bottiglia, anche se contiene meno fluoruro ed è molto meno eco-friendly di quella del rubinetto… ma è meglio di niente!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cibi Sani Per Una Bocca Sana
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cibi Sani Per Una Bocca Sana
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

effetto placebo

Cosa E’ L’Effetto Placebo? Esiste? Funziona? Definizione e Significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *