© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » In Che Modo La Personalità Influisce Sul Peso Di Una Persona?

In Che Modo La Personalità Influisce Sul Peso Di Una Persona?

Quando aumenti di peso dai probabilmente la colpa agli allenamenti saltati e al cibo spazzatura che hai mangiato. Ma c’è un altro fattore. Infatti, secondo una nuova ricerca presentata recentemente alla APA Convention in Honolulu, Hawaii, alcuni tratti della personalità sono associati all’obesità.

Quali sono i tratti più complessi e che effetto hanno sul girovita?

Attraverso quattro studi effettuati su più di 8900 persone, i ricercatori hanno scoperto che è probabile che abbiano un BMI più alto le persone con nevrosi (cioè tendenti a emozioni negative, come ansia, tristezza e solitudine) e le persone con poca scrupolosità (cioè disorganizzate, indisciplinate e che si distraggono facilmente). Avere uno di questi tratti della personalità sembra aumentare il rischio di obesità ma, per fortuna, averli entrambi non amplifica l’effetto – spiega Angelina Sutin, autrice dello studio e professore assistente presso la Florida State University.

Aggiunge che naturalmente ciò non significa che ogni persona con uno di questi tratti sarà automaticamente obesa, ma che tali tratti della personalità possono portare a comportamenti che tendono a causare un aumento di peso. Per esempio, le persone molto nevrotiche possono stressarsi più facilmente e mangiare solo per soddisfare voglie suscitate dallo stress e emozioni negative. Le persone poco scrupolose possono essere inaffidabili e disorganizzate e ciò rende più difficile pianificare pasti sani e attenersi a una routine che include dieta e fitness.

Ma se queste descrizioni ti rispecchiano non vuol dire che sei già condannato. Sutin dice infatti che spesso si pensa che la personalità sia stabile ma, in realtà, l’espressione della personalità può essere modificata. Quindi se pensi di essere disorganizzato e propenso allo stress, basta fare uno sforzo per evitare comportamenti malsani. Ciò potrebbe significare nascondere il gelato al cioccolato o fare un promemoria per ricordare di andare al supermercato e non mangiare al fast food cinque volte alla settimana. Potresti non riuscire a cambiare la tua personalità, ma puoi sforzarti per mantenere sana la tua salute e per tenere sotto controllo il peso.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...