© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Calcoli: 5 Rimedi Casalinghi Per Prevenirli

Calcoli: 5 Rimedi Casalinghi Per Prevenirli

I calcoli e i disturbi correlati sono un problema comune di solito abbastanza facile da controllare e da tenere a bada, questo perché di solito si manifestano dapprima lentamente. Fra i più comuni, ci sono quelli biliari, alla cistifellea e quelli alla vescica.

Ciò che la gente chiama “calcoli” non sono altro che sali cristallini che si accumulano nel corpo umano a causa di un’eccessiva produzione di bile. Queste “pietre” causano problemi e dolore acuto, in alcuni casi limite, hanno causato dei decessi e per questo motivo non sono da sottovalutare. La cistifellea è responsabile dei succhi biliari secreti dal fegato che aiutano il corpo umano a digerire gli acidi grassi e il più comune problema che possa avere sono appunto i calcoli: sono il risultato della eccessiva produzione di bile carica di colesterolo. I calcoli biliari possono variare per forma e dimensione e se si muovono e si bloccano all’interno del corpo umano, possono causare molti problemi, dolore e lesioni interne.

Di seguito vi illustriamo alcuni consigli e rimedi casalinghi per mantenervi lontani dai calcoli e dai disturbi che ne derivano.

1 . Includete nella vostra dieta alimenti a basso contenuto di grassi e colesterolo, ma ricchi di fibre. La fibra aiuterà la digestione e, allo stesso tempo, migliorerà i movimenti intestinali. Inoltre, senza un eccessivo consumo di cibo, il colesterolo potrà mantenere i suoi livelli ottimali.

P U B B L I C I T A'

2 . Un limone, assunto con 1/8 di cucchiaino di aglio e 3/4 di cucchiaino di olio d’oliva, aiuterà a svuotare la cistifellea e a mantenerla pulita da tutte le sue tossine. Si può anche consumare l’olio “black seed” (o “cumino nero”) per mantenere la cistifellea pulita, lo si può mescolare con 250 grammi di miele e acqua calda. Assicuratevi di assumere entrambe queste miscele a stomaco vuoto.

3 . Assumere della curcuma assieme al vostro cibo o aggiungerla ad un bicchiere di latte ogni mattina, in quanto è un grande anti-ossidante e anti-infiammatorio e, inoltre, è stato dimostrato che è in grado di aumentare la solubilità della bile (rende più facile sciogliere e digerire i cibi).

4 . Assumete il più possibile succo di frutta e acqua ogni giorno, oppure fate un giorno di detox a settimana solo a base di liquidi, per dare al vostro sistema digestivo un periodo di riposo, eliminare le tossine e dare alla cistifellea una pausa.

5 . Ancora più importante, per quanto possibile, scegliete frutta e verdura non trasformate nella vostra dieta. Scegliete insalate senza condimenti inutili e portate avanti un modo di vivere sano per preservare la salute della cistifellea.

Alcune persone potrebbero suggerirvi altri metodi, che sono soggettivi, quindi sentitevi liberi di provare e sperimentare per capire ciò che funziona meglio per voi e che vi fa sentire meglio. Tutti i rimedi sono organici e non ci sono controindicazioni, evitate solo di consumare cibo a cui siete allergici, anche se fanno bene ai disturbi della cistifellea.

Nel caso in cui proviate dolore nella zona addominale e dintorni, visitate un medico per un controllo approfondito: un intervento tempestivo potrebbe evitarvi la fase negativa e avanzata dei disturbi da calcoli. Ricordate sempre che prevenire è meglio che curare e quindi assicuratevi di seguire le indicazioni, per vivere a lungo e in salute.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.