© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Acqua Di Mare: Tutti I Benefici E Le Proprietà Curative

Acqua Di Mare: Tutti I Benefici E Le Proprietà Curative

Marirosa Barbieri – L’acqua è vita. Questo è uno dei primi concetti che apprendiamo vivendo.
Già…vivere senz’acqua è praticamente impossibile. Per nove mesi della nostra esistenza siamo cullati al dolce ritmo del liquido amniotico, affogati nel profumato ventre materno.

Una volta venuti al mondo, poi, riconosciamo nell’acqua qualcosa di sorprendentemente familiare: come fosse la carezza della mamma. E se non fosse per l’impatto fortemente traumatico (il passaggio dalle calde copertine alla vaschetta allestita per noi), il primo bagnetto sarebbe una delle più belle esperienze conservate nella memoria di ogni infante.

L’acqua resta un elemento vitale ed indispensabile per la nostra sopravvivenza. Proprio per questo, i medici ne consigliano un consumo quotidiano (1,5/ 2 litri al giorno). Questa sostanza incolore, insapore, inodore aiuta a depurare, a dissetare, a nutrire.

E l’acqua marina? Ha le stesse proprietà benefiche di quella potabile?
Certo che sì. Tra le sostanze contenute nell’acqua di mare ci sono il magnesio, il potassio, il ferro, lo iodio. Per sfruttare completamente i benefici di questi elementi, sono state introdotte tecniche e cure particolari.
La talassoterapia (meglio conosciuta come terapia del mare), ad esempio, è una tecnica molto utilizzata nei saloni di bellezza. Essa consiste nello sfruttare i benefici dell’acqua marina per combattere gli inestetismi tipici come la cellulite e garantire alla pelle una salute migliore.

In alternativa ad un beauty center si può sempre camminare nell’acqua di mare e godere dei mille benefici che essa ci porta.
L’acqua marina ha proprietà disinfettanti, antibatteriche e risulta in grado di mitigare la pressione dell’essere umano.

Tra gli innumerevoli benefici, essa stimola il metabolismo (è dunque ideale per perdere peso), aiuta la respirazione, favorisce la circolazione sanguigna e tonifica fortemente i muscoli del corpo. Infine, non possiamo dimenticare che l’acqua guarisce da reumatismi e dolori alle ossa.

Quando il nostro corpo viene a contatto con l’acqua di mare, i pori della pelle si aprono favorendo l’ingresso di tutte le sostanze benefiche per il corpo.
L’acqua marina fa molto bene a chi soffre di problemi di tiroide ed è un toccasana anche contro la cellulite, un fastidiosissimo inestetismo di cui soffrono quasi tutte le donne.
Non c’è nulla di più terapeutico e rilassante di una passeggiata mattutina nell’acqua di mare. Questa buona prassi ci consente di godere di innumerevoli vantaggi. Bisogna ricordare, però, di passeggiare al mattino presto, quando il sole non è così forte ed accecante da provocare cali di pressione o svenimenti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *