© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 5 Consigli Per Perdere Fino A 30 Kilogrammi

5 Consigli Per Perdere Fino A 30 Kilogrammi

Se il vostro obiettivo è quello di perdere 30 kilogrammi è necessario sviluppare sane abitudini alimentari. Anche se ci si allena tutti i giorni, non sarà semplice perdere quei kilogrammi se il vostro programma di fitness non è associato a una dieta a basso contenuto calorico. Tenete a mente che un kilogrammo di grasso equivale a circa 7.716 calorie, il che significa che è necessario bruciarle e limitarle per perdere una quantità significativa di peso. E soprattutto serve tanta pazienza, perché ci vorrà un bel po’ di tempo.

Consiglio nr. 1: non morite di fame

Se pensate che si perde peso facendo la fame, vi sbagliate. Certo, digiunando si potrebbero inizialmente eliminare alcuni kilogrammi, ma è peso che torna indietro in fretta e con gli interessi, non appena si riprendono le vecchie abitudini alimentari. Il trucco per mantenere il peso è quello di… mangiare! È necessario sviluppare sane abitudini che durano tutta la vita e non impegnano in una dieta a soluzione rapida. Mangiate piccoli pasti nutrienti più volte durante la giornata (circa 5 o 6) per mantenere il vostro metabolismo in movimento, per aiutare la digestione e per impedirvi di mangiare troppo in una sola volta. Perdere peso in modo sano e permanente significa perdere 1 o 2 kg al massimo a settimana.

Consiglio nr. 2: fate sempre colazione

C’è un motivo per cui la prima colazione è chiamata il pasto più importante della giornata. Dovete mangiare la mattina presto per svegliare il metabolismo e per andare avanti tutto il giorno. Questo pasto è importante anche perché impedisce di mangiare troppo tardi. Se pensate di poter tagliare le calorie dalla quota riservata alla colazione, la dieta vi si ritorcerà contro e sarete più sensibili alle abbuffate nel corso della giornata. La colazione ideale per perdere peso è costituita da una frittata con verdure e bianco d’uovo, frutta e una fetta di pane integrale.

P U B B L I C I T A'

Consiglio nr. 3: dite no a salse e maionese

Sareste sorpresi di quante calorie contengono certi condimenti (come la maionese) e di quante possono aggiungerne al vostro pasto. Non distruggete un pasto perfettamente sano con salse caloriche quando è possibile ottenere il sapore a basso contenuto di grassi, ad esempio grazie all’uso della senape. Quando vi propongono salse cremose e caloriche… bisogna rispondere: no, grazie.

Consiglio nr. 4: bevete moltissima acqua

Le bevande sono un grande aiuto per ridurre le calorie a patto che, proprio come succede con i condimenti, vi rendiate conto di come molti dei vostri drink preferiti vi impediscono di perdere peso (sì, anche le bibite chiamate “light”). Se si sostituisce l’acqua a bibite e succhi di frutta, si può tagliare un notevole quantitativo di calorie vuote. Aromatizzate la vostra acqua con succo di lime o limone per darle un po’ di sapore.

Consiglio nr. 5: pesare e misurare sempre il cibo

Misurare il vostro cibo è la chiave per perdere peso. Può capitare di consumare oltre il necessario senza nemmeno rendersene conto. È importante prestare attenzione alle etichette nutrizionali e alle dimensioni/quantitativi: ad esempio, l’etichetta dei cereali potrebbe dichiarare 90 calorie, ma si riferisce ad una tazza o ad una mezza tazza? Se li versate alla cieca, non saprete quante calorie state effettivamente ingerendo. Attenzione alle dosi troppo generose!

Concludendo

Si possono perdere fino a 30 kilogrammi, ma ci vorranno tempo e dedizione. Basta ricordarsi di continuare a mangiare piccoli pasti durante la giornata e assicurarsi che siano costituiti da cereali integrali, proteine e un sacco di frutta e verdura.
Non rinunciate alla speranza: rinunciate al cibo spazzatura!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.