© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Pizza Esotica Dietetica All’agnello e Spezie: 344 Calorie

Ricetta Pizza Esotica Dietetica All’agnello e Spezie: 344 Calorie

Le spezie e la carne di agnello, unite alla freschezza del formaggio feta, rendono questa pizza un piatto particolarmente aromatico ed esotico. Da consumare abbinata a una birra ambrata dal sapore deciso.

Dosi per 6 porzioni
Tempo totale compresa la cottura: 45 minuti

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine
1/2 tazza di scalogno tritato
250 grammi di agnello macinato
4 pomodori perini medi, tritati
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di salsa di melograno (opzionale)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
1 pizzico di farina di mais gialla, per spolverare
450 grammi di pasta da pizza già pronta
1/3 di tazza di formaggio feta sbriciolato
1 cucchiaio di pinoli

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Scaldare l’olio in una padella antiaderente grande a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno; cuocere, mescolando spesso, fino a quando si sarà ammorbidito, circa 2 minuti. Aggiungere l’agnello e fare cuocere, mescolando e rompendolo in pezzi con un cucchiaio di legno, fino a doratura, circa 5 minuti. Trasferire in un colino e drenare il grasso. Pulire la padella; rimettere la carne e lo scalogno nella padella e aggiungere i pomodori. Cuocere fino a quando i pomodori cominceranno a rompersi, circa 3 minuti. Aggiungere il prezzemolo, il melograno, la cannella, il sale e il pepe e mescolare; togliere dal fuoco. Ricetta Pizza Esotica Dietetica All’agnello e Spezie: 344 Calorie
Preriscaldare il forno a 220° C.
Cospargere di farina di mais una teglia e stendere la pasta, facendo attenzione che la parte inferiore della pasta sia completamente ricoperta di farina di mais. Cuocere fino a quando risulta leggermente dorata, da 3 a 4 minuti.
Usando una spatola, capovolgere la crosta. Stendere il composto di carne e pomodoro, lasciando un bordo di 2 cm circa. Cospargere con il formaggio feta e i pinoli.
Fare cuocere fino a quando gli ingredienti saranno caldi e la parte inferiore della crosta sarà ben rosolata, da 12 a 15 minuti.

La pizza può essere trasformata in 4 o 6 pizzette, è sufficiente dividere l’impasto in 4 o 6 palline uguali. Spennellare con olio e metterle a 3 centimetri di distanza l’una dall’altra, sulla teglia. In questo caso bisognerà coprirle e metterle da parte fino a quando saranno raddoppiate di volume, circa 1 ora.

Consigli e note

La salsa (melassa) di melograno dona un sapore piccante al piatto, ma siccome è disponibile soltanto in alcuni grandi supermercati, potrebbe essere non facilmente reperibile. Potete prepararla voi stessi seguendo queste indicazioni: fate cuocere 4 tazze di succo di melograno, scoperto, in una casseruola media a fuoco medio fino a quando risulterà abbastanza spesso e fermo, se tenuto sopra il dorso di un cucchiaio, quindi per circa 45 max 50 minuti. Non lasciate che si riduca troppo o si scurirà e diventerà troppo appiccicoso. Dosi per circa 1/2 tazza (25 calorie a cucchiaio). Si può conservare la melassa in un contenitore ermetico per un massimo di 3 mesi.

Il segreto per stendere bene la pizza è girare l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Spolverate la parte superiore con la farina, create una piccola fossa con la punta delle dita per modellare la pasta formando un cerchio (va bene anche se non è perfettamente simmetrico), quindi utilizzate un mattarello per stenderla, andando a creare un cerchio di circa 14 centimetri di diametro.

Dati nutrizionali

Per porzione: 344 calorie; 15 g di grasso; 6 g Saturo; 6 g Mono; 35 mg di colesterolo; 39 g Carboidrati; 14 g di proteine; 5 g di fibra; 508 mg di sodio; 379 mg di potassio.

Folato (32% del valore giornaliero), ferro (20% del valore giornaliero), magnesio, vitamina A e vitamina C (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.