© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Patate Arrosto Dietetiche Con Rosmarino e Cipolla: 218 Calorie

Ricetta Patate Arrosto Dietetiche Con Rosmarino e Cipolla: 218 Calorie

In questa ricetta, gli spicchi di patate vengono prima cucinati per rilasciare i loro amidi. Per renderli croccanti, andrà leggermente unta e preriscaldata una teglia nel forno, in modo che quando si aggiungeranno le patate inizieranno immediatamente a sfrigolare.

Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 1 ora

Ingredienti

1 kg e 200 grammi di patate gialle, lavate e tagliate a spicchi di 2 cm di spessore
5 cucchiai di olio di oliva extra-vergine
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
2 cipolle medie dolci (circa 450 gr), tagliate a spicchi di 2 cm di spessore
1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato

Preparazione

Preriscaldare il forno a 220° C.
Mettere le patate in una pentola di acqua fredda, coprire e portare a ebollizione a fuoco alto. Scoprire e ridurre il calore per mantenere il bollore. Cuocere fino a quando risultano leggermente intenerite, da 5 a 10 minuti (tenere abbastanza da infilzare con una forchetta). Scolare e disporre in un piatto; lasciare asciugare circa 5 minuti.
Ricetta Patate Arrosto Dietetiche Con Rosmarino e Cipolla: 218 Calorie
Dividere 3 cucchiai di olio tra 2 teglie e collocarle in forno a riscaldare per 5 minuti.
Quando le patate sono asciutte, irrorarle con i restanti 2 cucchiai di olio. Cospargere con mezzo cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe. Mescolare delicatamente e aggiungere le cipolle, continuare a girare delicatamente con le mani, cercando di non rompere le verdure.
Disporre le patate e le cipolle, tagliate sulle teglie calde (non troppo vicine). Arrostire fino a doratura e finché risultano croccanti sul fondo, da 10 a 15 minuti. Girare le verdure con le molle e scambiare le due teglie di posto (posteriore ad anteriore e dall’alto al basso). Arrostire nuovamente fino a doratura e finché risultano croccanti anche dall’altro lato, da 10 a 15 minuti. Togliere dal fuoco e cospargere con il rosmarino e il restante 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe.

Consigli e note

Si possono preparare le patate in anticipo e conservarle già bollite in frigorifero per un massimo di 8 ore: è necessario però lasciarle riposare a temperatura ambiente per 1 ora prima di procedere.

Nutrizione

Per porzione: 218 calorie; 9 g Grassi; 1 g Saturo; 7 g Mono; 0 mg di colesterolo; 32 g Carboidrati; 4 g di proteine; 3 g di fibra; 304 mg di sodio; 693 mg di potassio.

Vitamina C e di potassio (20% del valore giornaliero)

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *