© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Insalata Dietetica Di Pomodori e Capperi: 103 Calorie

Ricetta Insalata Dietetica Di Pomodori e Capperi: 103 Calorie

I dolci pomodori estivi, mescolati ai capperi e ad una vinaigrette a base di senape, si trasformano nella più appetitosa insalata che avete mai assaggiato.

Dosi per 8 porzioni
Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di senape di Digione
3 cucchiai di dragoncello fresco tritato (o aneto)
1/2 cucchiaino di pepe macinato al momento
1/4 di cucchiaino di sale
5 cucchiai di olio di oliva extra-vergine
3 cucchiai di capperi già sciacquati
1 kg di pomodori, tagliati a spicchi da 2 cm
500 gr di pomodorini ciliegia tagliati a metà

Preparazione

Ricetta Insalata Dietetica Di Pomodori e Capperi: 103 Calorie Mescolare l’aceto, la senape, il dragoncello (o l’aneto), assieme a 1/2 cucchiaino di pepe e ¼ di cucchiaino di sale in una piccola ciotola. A poco a poco versare 4 cucchiai di olio e continuare a mescolare fino a quando risultano amalgamati.
Asciugare accuratamente i capperi e riscaldare in padella il restante cucchiaio di olio a fuoco medio. Aggiungere i capperi e farli soffriggere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventano colore marrone chiaro, circa 3 minuti. Toglierli dalla padella con un mestolo forato e metterli a scolare su un po’ di carta assorbente.
Dividere le fette di pomodoro e i pomodorini tra 8 piatti. Condire con la vinaigrette e guarnire con i capperi fritti. Condire con pepe, secondo il proprio gusto.

Consigli e note

La vinaigrette si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni, tuttavia bisogna portarla a temperatura ambiente e mescolarla di nuovo, prima dell’uso.

Dati nutrizionali

Per porzione: 103 calorie; 8 g Grassi; 1 g Saturi; 6 g Mono; 0 mg di colesterolo; 7 g Carboidrati; 2 g di proteine; 2 g di fibra; 196 mg di sodio; 439 mg di potassio.

Vitamina C (41% del valore giornaliero), Vitamina A (30% del valore giornaliero)

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *