I dolci pomodori estivi, mescolati ai capperi e ad una vinaigrette a base di senape, si trasformano nella più appetitosa insalata che avete mai assaggiato.
Dosi per 8 porzioni
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di senape di Digione
3 cucchiai di dragoncello fresco tritato (o aneto)
1/2 cucchiaino di pepe macinato al momento
1/4 di cucchiaino di sale
5 cucchiai di olio di oliva extra-vergine
3 cucchiai di capperi già sciacquati
1 kg di pomodori, tagliati a spicchi da 2 cm
500 gr di pomodorini ciliegia tagliati a metà
Preparazione
Mescolare l’aceto, la senape, il dragoncello (o l’aneto), assieme a 1/2 cucchiaino di pepe e ¼ di cucchiaino di sale in una piccola ciotola. A poco a poco versare 4 cucchiai di olio e continuare a mescolare fino a quando risultano amalgamati.
Asciugare accuratamente i capperi e riscaldare in padella il restante cucchiaio di olio a fuoco medio. Aggiungere i capperi e farli soffriggere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventano colore marrone chiaro, circa 3 minuti. Toglierli dalla padella con un mestolo forato e metterli a scolare su un po’ di carta assorbente.
Dividere le fette di pomodoro e i pomodorini tra 8 piatti. Condire con la vinaigrette e guarnire con i capperi fritti. Condire con pepe, secondo il proprio gusto.
Consigli e note
La vinaigrette si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni, tuttavia bisogna portarla a temperatura ambiente e mescolarla di nuovo, prima dell’uso.
Dati nutrizionali
Per porzione: 103 calorie; 8 g Grassi; 1 g Saturi; 6 g Mono; 0 mg di colesterolo; 7 g Carboidrati; 2 g di proteine; 2 g di fibra; 196 mg di sodio; 439 mg di potassio.
Vitamina C (41% del valore giornaliero), Vitamina A (30% del valore giornaliero)
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA