© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Budino Dietetico Di Pere Caramellate: 217 Calorie

Ricetta Budino Dietetico Di Pere Caramellate: 217 Calorie

Le pere sono il fiore all’occhiello di questa ricetta squisita, grazie allo sciroppo di caramello. Dessert ideale per ogni tipo di ricorrenza, da servire caldo o freddo.

Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo complessivo compresa la cottura: 2 ore e 45 minuti (compreso il tempo di raffreddamento)

Ingredienti

2 + 1/2 tazza di latte a basso contenuto di grassi
4 uova grandi
1/2 tazza di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata fresca
1/8 di cucchiaino di noce moscata
4 tazze di pane raffermo (4-6 fette), senza crosta e tagliato a cubetti, preferibilmente integrale
2 cucchiai di uvetta o ribes
3 cucchiaini di burro, ammorbidito
2 pere mature, sbucciate, tagliate a metà e senza torsolo
1 cucchiaio di succo di limone

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Scaldare il latte in una casseruola media a fuoco medio-basso, mescolando, da 4 a 6 minuti. Nel frattempo versare le uova in una ciotola grande e mescolarle assieme ad un quarto tazza di zucchero. Versare nel latte caldo fino a quando è ben amalgamato, poi aggiungere vaniglia, scorza di limone e noce moscata. Ricetta Budino Dietetico Di Pere Caramellate: 217 Calorie
Aggiungere il pane e l’uvetta (o ribes) alla miscela di latte, mescolando delicatamente. Premere leggermente con il dorso di un grosso cucchiaio. Coprire e mettere da parte a temperatura ambiente.
Imburrare il fondo e i lati di una teglia con 1 cucchiaino di burro. Preriscaldare il forno a 170° C e mettete una pentola d’acqua a bollire.
Tagliare ogni pera a metà per il lungo e poi suddividerla in 4 fette. Depositarle in una ciotola media e condirle con succo di limone.
Scaldare una padella di media dimensione a fuoco basso e aggiungere il restante burro (2 cucchiai) mescolando fino a quando risulta leggermente fuso e la schiuma scompare. Cospargere il restante zucchero (1/4 di tazza) sopra il burro fuso. Disporre le fette di pera in padella in uno strato uniforme. Aumentare il fuoco e, senza mescolare, lasciare che le pere comincino a diventare colore marrone e la salsa lentamente a caramellare, regolando il calore come necessario per evitare di bruciarle, per circa 10 minuti. Togliere la padella dal fuoco e girare con cura ogni fetta di pera con una forchetta. Rimetterle sul calore e farle cuocere finché la salsa è uniformemente dorata, da 2 a 4 minuti in più.
Trasferire accuratamente le pere una alla volta sulla teglia preparata, disponendole in modo decorativo (ad esempio in un cerchio) e leggermente sovrapposte, se necessario. Utilizzare una spatola di silicone resistente al calore per versare tutto lo sciroppo rimanente sopra le pere.
Versare il composto di pane e crema nella teglia e premere verso il basso fino a quando non è immerso nella frutta caramellata. Mettere la teglia in forno, dentro ad un’altra teglia più grande, aggiungendo acqua calda fino a quando è piena per metà.
Fare cuocere fino a quando il budino risulta rosolato in alto e nel centro, da 1 ora a 75 minuti al massimo. Rimuovere con cautela la teglia dal forno e trasferirla su una gratella per lasciarla raffreddare almeno 45 minuti. Per servire, tagliarla con un coltello intorno al bordo e posizionare un piatto da portata, capovolgendo il dessert sul piatto.

Consigli e note

Questo budino si può conservare in frigorifero fino a 1 giorno.

Nutrizione

Per porzione: 217 calorie; 7 g Grassi; 4 g Saturo; 1 g Mono; 119 mg di colesterolo; 31 g Carboidrati; 8 g di proteine; 2 g di fibra; 142 mg di sodio; 89 mg di potassio.

Calcio (15% del valore giornaliero)

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.