© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Pizza Dietetica Alle Verdure: 323 Calorie

Pizza Dietetica Alle Verdure: 323 Calorie

Perché non utilizzare le ottime verdure, come i broccoli e la rucola, per guarnire la vostra pizza in modo non convenzionale? La rucola aggiunge un po’ di gusto amaro e allo stesso tempo piccante (se preferite un sapore più delicato, usate gli spinaci). Da servire con insalata di pomodoro fresco condita con aceto, olio d’oliva, basilico e pepe macinato al momento.

Dosi per 6 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

450 grammi di pasta da pizza già pronta, preferibilmente integrale
2 tazze di cime di broccoli già tritate
1/4 di tazza di acqua
140 grammi di rucola, solo le foglie, già tritate
Un pizzico di sale
Pepe appena macinato q.b.
1/2 tazza di pesto già pronto
1 tazza di mozzarella, già tritata

Preparazione

Posizionare la teglia del forno nella posizione più bassa; preriscaldare a 220°C. Ungere una grande teglia da forno con spray da cucina.
Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata di circa le dimensioni della teglia. Trasferirla nella teglia e farla cuocere fino a quando risulta leggermente croccante sul fondo, da 8 a 10 minuti. Pizza Dietetica Alle Verdure: 323 Calorie
Nel frattempo, cuocere i broccoli in acqua in una pentola grande a fuoco medio, coperto, fino a quando i broccoli saranno croccanti ma ancora un po’ teneri, circa 3 minuti. Aggiungere la rucola e fare cuocere, mescolando, fino a quando saranno completamente appassiti, da 1 a 2 minuti. Condire con sale e pepe.
Stendere il pesto uniformemente su tutta la pasta da pizza, farcire la parte superiore con la miscela di broccoli e cospargere con il formaggio. Cuocere nuovamente in forno fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la crosta sarà croccante e dorata, da 8 a 10 minuti.

Dati nutrizionali

Per porzione: 323 calorie; 13 g di grasso; 4 g saturo; 7 g Mono; 19 mg di colesterolo; 33 g Carboidrati; 15 g di proteine; 3 g di fibra; 511 mg di sodio; 241 mg di potassio.

Vitamina C (45% del valore giornaliero), calcio (34% del valore giornaliero), Vitamina A (31% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.