© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mantieniti In Linea Con Una Colazione Iperproteica

Mantieniti In Linea Con Una Colazione Iperproteica

Un recente studio, condotto dall’ università del Missouri ha rivelato che una colazione ricca di proteine aiuta le persone che stanno tentando di perdere peso, a mantenersi in forma.
L’esperimento è stato condotto su un campione di 20 donne obese, di un’età compresa tra i 18 ed i 20 anni e divise in tre gruppi. Al primo gruppo non è stata somministrata la colazione, il secondo, invece, ha consumato alimenti ricchi di proteine ​​ (uova ed insaccati ricchi di proteine​​), mentre il terzo gruppo ha consumato un’abituale colazione a base di cereali, frutta e yogurt.
La colazione sottoposta ai pazienti conteneva un totale di 350 calorie. I volontari hanno anche dovuto rispondere ad una serie di domande e sono stati sottoposti ad accurati esami del sangue.

MANGIARE LE PROTIENE MANTIENE SAZI PIU’ A LUNGO

Durante lo studio è stato osservato che i pazienti che hanno consumato un pasto proteico a colazione, hanno percepito subito una grande sensazione di sazietà, un minore istinto a mangiare prodotti spazzatura ed una migliore concentrazione. Queste persone, inoltre, hanno registrato un drastico calo dell’appetito ed hanno mangiare di meno nell’arco della giornata.

3 COLAZIONI IDEALI PER CHI VUOLE PERDERE PESO

I risultati dell’esperimento, quindi, hanno portato alla conclusione che è bene associare alla colazione, il consumo di almeno un alimento a base di proteine.
Ecco, quindi, qualche suggerimento per fare una colazione veloce, sana ed equilibrata, ideale per tutti i palati.
La prima colazione suggerita, consiste nel consumo di due uova sode, un paio di fette di pane integrale con un sottile strato di burro o con una sottiletta. In alternativa, potete spalmare sul pane uno strato di marmellata, in quantità moderata. E’ meglio scegliere la marmellata che contiene pectina, come addensante naturale.
L’aspetto negativo delle confetture, infatti, risiede nel loro alto contenuto di sostanze artificiali, additivi ed edulcoranti.
Se, invece, sei un amante dei fiocchi di cereali e non puoi farne proprio a meno, ecco un’altra idea per la tua colazione. Scegli fiocchi di cereali integrali non particolarmente dolci e versali in una tazza di latte abbondante o nello yogurt. Un’alternativa alla solita colazione è costituita dalle crepes ricoperte di marmellata o miele.
Non dimenticare di accompagnare la tua abbondante colazione con della frutta fresca o secca: le mele, ad esempio, sono un’ottima scelta, così come le noci o le mandorle mescolate nello yogurt, il kiwi, la prugna o una gustosa spremuta d’arancia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.