© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Fragole Fresche: 10 Modi Di Gustarle

Le Fragole Fresche: 10 Modi Di Gustarle

Approfittate della bella stagione delle fragole – fine maggio, inizio di giugno – quando esse raggiungono il massimo della dolcezza e di sapore! Ecco 10 modi deliziosi, oltre il classico zucchero e limone, di preparare le fragole fresche.

1. Bruschetta dolce e saporitissima alle fragole

Spalmate del caprino fresco sulle fettine bruschettate di una baguette. Copritele di fragole tagliate e di basilico o di menta tritata. Aggiungete una spolverata di pepe macinato fresco – intensifica il sapore delle fragole!

2. Gelato alle fragole cotte

Disponete le fragole intere pulite su un foglio di alluminio. Cospargetele di scorza grattugiata di limone o di arancia e aggiungete qualche goccia di liquore di mandorle. Unite i lati del foglio e chiudetelo bene. Fate cuocere sulla griglia, sul fuoco medio, finché le fragole diventano tenere. Grigliate delle fette grosse di ananas finché le righe della griglia diventano visibili sulle fette. Lasciate raffreddare la frutta e servitela insieme allo yogurt congelato.

3. Pancakes alle fragole e zenzero

Un piatto perfetto per una merenda mattutina d’estate. Preparate la pastella desiderata e cuocete delle mini-crepes su un lato, quindi cospargetele di fragole a fettine e di zenzero macinato prima di girarle. Finite di cuocere, come al solito.

P U B B L I C I T A'

Ecco una ricetta di pastella di pancakes al farro (la misura è una tazza di 250 ml):

• ½ tazza di farina integrale;
• ½ tazza di farina di farro;
• ½ tazza di noci macinate;
• ¼ tazza di zucchero;
• 1 ¼ cucchiaino (7 ml) di lievito per dolci;
• ¼ cucchiaino (2 ml) di bicarbonato di sodio;
• 1 pizzico di sale;
• 1 tazza di latte parzialmente scremato;
• ¼ tazza di burro fuso, non salato;
• 2 uova grandi, separate;
• 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone;
• 1 tazza di mela sbucciata e grattugiata.

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (le farine, le noci, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci e il bicarbonato di sodio).
In un’altra ciotola sbattere bene i tuorli d’uovo insieme al latte, al burro e alla scorza di limone.
Montare a neve i bianchi d’uovo.
Versare la miscela di latte sugli ingredienti secchi e mescolare finché si forma una pastella densa. Aggiungete delicatamente la mela grattugiata e poi i bianchi a neve. Mescolate gentilmente finché tutto viene incorporato.

Attenzione: non mescolare troppo, la pastella deve rimanere delicata e aerata.

4. Guacamole alle fragole

Tritate l’avocado e le fragole. Mescolateli insieme a un po’ di menta tritata e uno spruzzo di limone finché diventa una pasta. Servite il guacamole con delle tortilla chips da inzuppare.

5. Vinaigrette dolce di fragole

Il gusto delle fragole aggiunge un tocco dolce all’aceto balsamico. Semplicemente schiacciate una manciata di fragole in una ciotola. Aggiungete circa 60 ml di aceto balsamico (preferibilmente bianco) e mescolate con la frusta, quindi aggiungete gentilmente 60 ml di olio di oliva. Cospargete a pioggia la miscela sulle verdure.
Un altro suggerimento: aggiungete delle fragole affettate alla vostra insalata preferita, per un sapore dolce e un supplemento di vitamine.

6. Ciambella al limone con glassa alla fragola

Ecco un modo fresco di servire la ciambella al limone. Mescolate quantità uguali di succo di limone e zucchero. Aggiungete delle fragole finemente tritate. Fate dei buchi nella ciambella al limone (dal supermercato oppure fatta in casa), quindi cospargetela di glassa alla fragola.

7. Filetto di maiale alla salsa di mele e fragole

Riscaldate la salsa di mele insieme alle fragole tagliate a metà. Una volta riscaldata, toglietela dal fuoco e schiacciate le fragole con l’aiuto di uno schiacciapatate. Questa salsa va benissimo insieme al pollo o al filetto di maiale.

8. Insalata di rucola all’uva, fragole e noci

Per la prossima insalata verde, provate una combinazione di fragole intere, uva a fettine, pezzi di formaggio blu, mandorle tostate o nocciole e rucola. E’ una meraviglia!

9. Fette tostate al burro di arachidi e fragole

Spalmate del burro naturale di arachidi sulle fette di pane tostate e finite con delle fettine di fragole fresche, come sostituto della marmellata senza zucchero.

10. Sauté di spinaci e fragole

Ungete una padella grande con un po’ d’olio. Aggiungete una manciata di noci. Agitate spesso finché comincia a sentirsi l’aroma. Aggiungete circa 300 grammi di spinaci e mescolate spesso, finché si ammorbidiscono, quindi aggiungete una manciata di fragole a quarti. Condite di sale e pepe. Continuate a mescolare finché gli spinaci diventano belli morbidi e le fragole si riscaldano.

Autore | Simina Stanciu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.