© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LE BACCHE DI GOJI: L’ELISIR DI LUNGA VITA TIBETANO

LE BACCHE DI GOJI: L’ELISIR DI LUNGA VITA TIBETANO

La fonte dell’eterna giovinezza è un mito dal fascino immutato nel tempo. Tutti sogniamo di poter restare giovani ed in salute più a lungo, combattendo non solo i segni fisici del tempo che avanza ma prolungando anche quello stato di bellezza ideale e di felicità che colleghiamo da sempre all’adolescenza e ai primi decenni della nostra vita. Come ben sappiamo, purtroppo, non esiste nessuna fonte miracolosa né una pillola magica per fermare il tempo. Molto, però, si può fare per mantenere sano e giovane il nostro corpo a lungo.

Un rimedio tibetano, utilizzato da più di 2000 anni come trattamento antiage e straordinario nella lotta ai segni del tempo, è ormai alla portata di tutti. Stiamo parlando delle bacche di Goji.

Tutte le proprietà benefiche delle bacche di Goji

Il Lycium Barbarum è un arbusto spontaneo tipico dei Paesi orientali, in particolare di Cina e Tibet. Questa pianta produce delle piccole bacche di colore rosso scuro, conosciute in Asia come “bacche della longevità” o come bacche di Goji.

Le bacche di Goji vengono utilizzate da secoli come cura per numerosi malanni nonché come alimento in grado di allungare la vita e mantenere a lungo un buono stato di salute. Se siete scettici sulle proprietà delle bacche di Goji, vi basterà sapere che questi frutti hanno elevatissimi contenuti di sostanze antiossidanti, vitamine, carotenoidi e sali minerali. Le bacche contengono anche importanti polisaccaridi ed amminoacidi, oltre a percentuali elevatissime di proteine. Tutto ciò sostiene la veridicità degli effetti benefici da decenni attributi al frutto del Lycium Barbarum.

Le virtù delle bacche di Goji sono numerose. Innanzitutto, il frutto garantisce un apporto energetico e nutrizionale eccezionale, ideale per gli sportivi e per chi soffre di debolezza e spossatezza croniche.

Oltre a contrastare la sensazione di stanchezza, le bacche di Goji migliorano l’umore e la memoria, e favoriscono la concentrazione.

Sempre nel campo del benessere psicofisico, le bacche possono essere impiegate per trattare lo stress, i problemi del sonno (anche l’insonnia grave), l’irritabilità e molto altro.

I flavonoidi e gli antiossidanti contenuti nei frutti combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Allo stesso tempo le fibre ed i polisaccaridi aiutano a ripristinare la flora batterica e a migliorare le difese immunitarie.

Le bacche di Goji favoriscono l’ossigenazione dei tessuti, proteggono il cuore ed i vasi sanguigni, aiutano la digestione e contribuiscono a disintossicare e ripulire l’intestino.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.