© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Latte Fa Ingrassare: Amico o Nemico Della Linea?

Latte Fa Ingrassare: Amico o Nemico Della Linea?

Il latte è il primo alimento con cui un neonato viene in contatto. E’ uno dei cibi più nutrienti e sani che esistano anche se spesso, molti, lo guardano con diffidenza.

Perchè il latte, oltre alle sue proprietà fondamentali per il nostro benessere è anche ricco di grassi.

Il latte vaccino contiene calcio, proteine ed una miriade di altri nutrienti essenziali. Lo usiamo per la colazione (in aggiunta a biscotti, cereali), lo aggiungiamo a bevande calde (come il tè), e lo gustiamo nella sua semplicità con una zolletta di zucchero.
Per molti il latte costituisce un vero e proprio toccasana…
L’altra faccia del latte, però, è meno piacevole: questo alimento può contribuire, infatti, all’aumento di peso se non consumato nelle quantità giuste.

C’E’ LATTE E…LATTE

Per evitare di prendere chili di troppo è importante prestare attenzione al tipo di latte che consumiamo.
Potremmo optare, ad esempio, per il latte magro e povero di grassi: una porzione di latte intero contiene 175 calorie; se quindi beviamo tre bicchieri di latte al giorno totalizzeremo circa 525 calorie.

Il latte scremato, invece, arriva a contenere circa 86 calorie per tazza (una riduzione niente male rispetto all’altro tipo di latte).

Conoscere le calorie contenute nel latte, dunque, è molto importante soprattutto per regolarsi con la quantità di cibo da assumere giornalmente.

Il National Dairy Council ha pubblicizzato il latte come alimento ideale ai fini del mantenimento di un peso forma sano ed equilibrato.
Questo assunto, però, dipende dalla quantità di latte bevuto. Uno studio condotto dalla Harvard Medical School e del Brigham and Women Hospital di Boston ha dimostrato, invece, che il latte provoca un aumento di peso (anche se contenuto). Lo studio ha analizzato e coinvolto bambini, alcuni dei quali hanno bevuto per lungo tempo tre bicchieri di latte al giorno. I risultati dello studio hanno dimostrato che i bambini che bevono tre porzioni di latte al giorno hanno il 35 per cento di probabilità in più di diventare obesi rispetto ai piccoli che ne fanno uso più contenuto.

Il latte, quindi, non è da bandire totalmente se si intende fare la dieta.
Al contrario, occorre consumarne solo una porzione o due a basso contenuto di grassi ogni giorno e non demonizzare questa bevanda. Non bisogna dimenticare, infatti, che numerose altre bevande contengono molte più calorie rispetto al latte e quindi si potrebbe rinunciare alla soda, ai succhi di frutta e ad altri drink e preferire, invece, il nostro adorato latte.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.