© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Dieta è Compatibile Con L’Assunzione Di Farmaci?

La Dieta è Compatibile Con L’Assunzione Di Farmaci?

Più volte ci siamo chiesti se la dieta è compatibile con l’assunzione di farmaci da prescrizione.
E più volte, probabilmente, non siamo riusciti a rispondere in maniera soddisfacente.
In realtà, non esiste una vera e propria risposta a questa domanda: la compatibilità dieta/farmaco dipende, in buona parte, dal tipo di medicina che stiamo assumendo, dalla sua composizione e da una serie di fattori.
Ecco, quindi, qualche consiglio per scegliere un’alimentazione compatibile con l’assunzione di farmaci.

SCEGLI UNA DIETA SANA

Per evitare una serie di spiacevoli conseguenze, scegli sempre una dieta sana ed equilibrata.
E’ importante sapere che l’assunzione di farmaci da prescrizione, talvolta, può comportare carenze di vitamine, sali minerali ed altre sostanze importanti. Inoltre, l’utilizzo continuo e reiterato di alcuni farmaci può causare ulteriori problemi ed effetti collaterali.
Proprio per questo, è bene integrare nella dieta il più grande numero possibile di sostanze nutritive e benefiche per il corpo.

SELEZIONA I CIBI COMPATIBILI CON LE MEDICINE

Per evitare spiacevoli conseguenze ed impatti sulla salute, è necessario scegliere una dieta che comprenda alimenti compatibili con le medicine che stiamo assumendo. Ad esempio, i pazienti affetti da malattie renali, possono beneficiare di alimenti ad alto contenuto di magnesio, mentre le persone che assumono anticoagulanti dovrebbero evitare un eccesso di vitamina K.
Ci sono, poi, i pazienti depressi che fanno uso di psicofarmaci, in grado di ricostituire il buon umore. In questi casi, il consumo di alcuni cibi come il cioccolato (che è un antidepressivo naturale), può rivelarsi positivo.
Bisogna, poi, tenere a mente che alcuni degli alimenti confezionati (il cui consumo è incoraggiato in alcune diete) possono contenere una grande varietà di sale, conservanti o altre sostanze chimiche tossiche per il nostro organismo.

LEGGI GLI EFFETTI COLLATERALI DEL FARMACO

Per evitare impatti negativi sulla salute, è bene anche controllare gli effetti collaterali del farmaco che stiamo assumendo.
Ad esempio, se i farmaci tendono a ridurre alcune sostanze presenti nel nostro corpo, dobbiamo scegliere alimenti in grado di ricostituire le riserve mancanti.
C’è anche un altro elemento da non sottovalutare: dal momento che l’obesità è una delle cause di numerose malattie o disturbi che richiedono la prescrizione di farmaci, riducendo il nostro peso corporeo, ridurremo anche l’utilizzo di farmaci legati all’obesità, a beneficio della nostra salute.
Questo aspetto, inoltre, potrebbe incentivarci anche a seguire un’alimentazione sana e corretta e a praticare una serie di esercizi fisici in grado di garantirci una linea impeccabile.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.