© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Dieta Sexy, Tutto Quello Che Devi Sapere

Dieta Sexy, Tutto Quello Che Devi Sapere

Non sarebbe bello se dimagrire fosse anche divertente? La maggior parte delle persone considerano la dieta un noioso lavoro di routine, ma secondo la dietista esperta in nutrizione Elizabeth Somer, non dovrebbe essere così: già autrice di molti libri che parlano dello stretto legame fra cibo e umore, ha sviluppato una nuova dieta, chiamata “Dieta sexy” progettata per aiutarvi a sembrare più giovane e più passionale: in questo libro sono contenuti consigli per diventare più felice, più sana, insomma la versione più sexy di sé stessa.
Sembrare più giovane e perdere peso con divertimento: la dieta sexy è stata inventata da Elizabeth Somer e raccontata nell’omonimo libro, tradotto in tutto il mondo. Ecco quali sono i passaggi base.

Come nasce la dieta sexy?

Già nel 1990 i ricercatori cominciarono a riferire di un legame tra dieta e stato d’animo, che collega le attività come la fatica, la memoria e la depressione ai cibi che mangiamo. A quel tempo, la Dr.ssa Somer aveva già scritto “Food & Mood” (cibo e umore) ma poco dopo ha realizzato che, proprio per gli stessi principi su cui si basa, una versione più irriverente e più divertente, sarebbe stata ancora meglio recepita da chi si apprestava a seguire i suoi consigli di nutrizione. Seguire un regime dietetico divertendosi non significa solo migliorare uno stato d’animo, ma anche aggiungere gusto ai propri pasti e aumentare la fiducia in sé stessi.

Cosa rende più sexy una dieta rispetto alle altre?

Si tratta di avere sangue ricco di ossigeno, vasi puliti e un cervello sintonizzato che invia messaggi sexy in tutto il corpo. Tale circolazione si basa interamente sui cibi che si mangiano: con questa dieta si imparano a mangiare i cibi giusti per ottenere maggior pompaggio del sangue. Ci si sente più energiche, più appassionate e più sexy.

Quali sono gli alimenti più importanti in questa dieta?

Il libro sostiene che mangiare bene è più uno stile di vita che un cibo vero e proprio, ma ci sono due regole di base per una sana alimentazione:

1. Darsi come obiettivo quello di consumare il 75% dei propri pasti attraverso cibi autentici e non trasformati. Si tratta di alimenti senza etichetta, cibi semplici, come le proteine ​​magre, la frutta e la verdura. Al restante 25% si possono unire altri alimenti trasformati, meno sani.

2. Cercare di muoversi il più possibile: l’esercizio fisico è essenziale per vivere una vita sexy.

Quali sono i primi passi per diventare più sexy grazie a una dieta?

Ci sono tre abitudini che chiunque può utilizzare per iniziare.

1. Pulire la cucina e sbarazzarsi di tutto il cibo spazzatura. Gettare via le merendine, le patatine e tutti i prodotti alimentari trasformati, quindi rifornire il frigorifero e la dispensa con alimenti suggeriti dalla “lista della spesa sexy” indicata nel libro. Inoltre, portare sempre con sé cibi sani e sexy in modo da non essere tentati di mangiare al fast food o acquistare alimenti trasformati nei distributori automatici: confezionate spuntini sani e portateli sempre con voi in viaggio.
2. Raddoppiare il consumo di frutta e verdura colorate. Ciò significa che si devono mangiare almeno due porzioni ad ogni pasto e almeno una in ogni spuntino… soprattutto bisogna essere onesti su ciò che si sta realmente mangiando! Se si effettua questa modifica semplice i risultati saranno sorprendenti.
3. Iniziare a prendere un integratore di acidi grassi omega-3. La maggior parte delle persone non mangia le due porzioni di pesce alla settimana che sarebbero necessarie per ottenerne abbastanza dall’alimentazione e così se si vuole essere sicuri di prendere almeno 220 mg di acidi grassi, meglio sopperire con un integratore. Alcuni ricercatori hanno anche suggerito di spingersi fino a 900 milligrammi e se siete vegetariani, provate l’integratore Ovega-3, che è perfetto per le persone che non possono consumare olio di pesce.

È una dieta per giovani oppure può servire anche nell’età matura?

L’invecchiamento in realtà inizia molto prima di quanto la maggior parte della gente possa pensare e quindi prima si inizia a mangiare bene, meglio è. È altrettanto vero che non è mai troppo tardi per iniziare e le corrette abitudini alimentari e di esercizio che normalmente possono prevenire, in alcuni casi fanno anche da retromarcia e cioè migliorano i segni del tempo, quindi non è importante a che età la si comincia.

La dieta sexy essere può essere adatta per tutta la famiglia?

Certo! È importante che i genitori siano buon modello per i bambini e non ci si può aspettare che i bambini mangino le carote, se si stanno mangiando patatine fritte. Questa dieta è davvero ricca di cibi sani e può essere modificata e adattata per soddisfare le esigenze della famiglia. Ad esempio, se i bambini amano maccheroni e formaggio, ma si sta cercando di aumentare l’assunzione di cereali integrali, utilizzare metà della pasta di grano intero e metà integrale: in questo modo, tutti beneficiano del miglioramento nutrizionale.

È una dieta costosa?

Per nulla. È addirittura possibile risparmiare denaro con questa dieta: se ci pensate il fast food è più costoso del cibo sano ma, chiarito questo, ci sono altri modi per risparmiare denaro quando si effettuano acquisti di alimenti sani.

– Acquistare quantitativi maggiori, piuttosto che i cibi confezionati singolarmente
– Fare scorta di legumi
– Fare scorta di cibi sani quando sono in offerta
– Suddividere le spese con gli amici (gruppi di acquisto)
– Acquistare sempre frutta e verdura fresca di stagione

I suggerimenti di questa dieta sono disponibili online e nelle librerie. Il libro è ricco di obiettivi di breve e lungo termine, ricette, quiz e una guida allo shopping sano. Se non si ha il tempo di leggere il libro da cima a fondo, l’autrice stessa consiglia di metterlo sul comodino e di leggerne un breve capitolo al giorno perché è importante ricordare le buone abitudini quotidianamente: ci aiutano a riconoscere i benefici.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Sexy, Tutto Quello Che Devi Sapere
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Sexy, Tutto Quello Che Devi Sapere
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Dieta A Basso Residuo: Guida

Dieta A Basso Residuo: Guida

Se soffrite di patologie come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa – il …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...