© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ANGURIA: 7 PROPRIETA’ BENEFICHE

ANGURIA: 7 PROPRIETA’ BENEFICHE

Sandra Ianculescu – L’anguria è un delizioso dessert estivo. Può essere mangiato semplice o in insalate fredde di frutta o può essere preparato nel frullatore per fare un gelato naturale all’anguria, che preveda o meno la mistura di altri frutti.
Inoltre l’anguria può essere consumata come succo fresco di frutta.

Che sia buona e dissetante è assodato. Ma lo sapevi che l’anguria presentasse anche numerosi benefici per la salute?

L’Anguria: benefici sani d’estate

L’anguria contiene la Vitamina C, A, le vitamine del gruppo B, minerali e antiossidanti, fibre e carboidrati di alta qualità.
L’anguria contiene licopene, un carotenoide che neutralizza i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e proteggendo indirettamente il cuore.

L’anguria protegge gli occhi

Il consumo di anguria previene la degenerazione maculare e protegge la vista.
E’ un alimento ideale sia per i giovani per il suo contenuto di Vitamina A, sia per gli anziani, combattendo le patologie oftalmologiche tipiche di chi è in là con l’età.

L’anguria abbassa la resistenza all’insulina

Anche se non è esattamente indicata per i diabetici, l’anguria è nonostante ciò molto efficace nella prevenzione del diabete. Questo beneficio è apportato dalla proprietà dell’anguria di abbassare la resistenza periferica all’insulina, un processo coinvolto nel diabete.

L’anguria idrata

D’estate siamo inclini alla disidratazione. L’anguria idrata più intensamente rispetto all’acqua e aiuta a mantenere il sangue alla giusta fluidità.

L’anguria protegge i reni

L’anguria contiene un’elevata quantità di acqua ma anche sostanze diuretiche che aiutano ad aumentare la diuresi e a combattere i calcoli renali (o sabbia renale).

L’anguria protegge indirettamente contro le malattie cardiovascolari

Per il suo contenuto di antiossidanti, l’anguria combatte lo stress ossidativo, prevenendo indirettamente l’aterosclerosi e le conseguenze cardiovascolari di questa malattia.
L’anguria diminuisce anche il colesterolo cattivo.

L’anguria protegge contro il cancro

E’ risaputo che l’anguria protegge l’organismo contro molti tipi di cancro, come il cancro alla prostata, cancro al seno, cancro endometriale, cancro ai polmoni, cancro del colon-retto ecc.

L’anguria è utile per reumatismi e artrosi

L’anguria migliora leggermente i sintomi di alcune malattie come il reumatismo o l’osteoartrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Nell’articolo non viene specificato ma recenti studi hanno individuato un componente molecolare dell’anguria chiamato “citrullina” che aiuta l’organismo a produrre “ossido nitrico”, molto utile per la micro circolazione essendo un vaso dilatatore. Di conseguenza è stato anche osservato un sensibile effetto anche sull’efficenza dei corpi cavernosi del pene, contribuendo ad attenuare eventuali deficienze erettili.
    L’ho scritto così come l’ho percepito, ma invito a consultare le fonti opportune.